Le misure restrittive adottate per far fronte alla pandemia hanno avuto ricadute su diversi settori dell’economia nazionale, non risparmiando neanche il mercato immobiliare.
La possibilità di lavorare, frequentare le lezioni universitarie a distanza e i diversi lockdown hanno di fatto indotto molti fuori sede, trasferiti nelle metropoli italiane, a far rientro nelle proprie regioni.
Una tendenza che inevitabilmente ha fatto calare visibilmente la domanda di affitto a fronte di una crescita dell’offerta.
Situazione a cui i proprietari degli immobili hanno dovuto far fronte tentando di rendere più appetibili le loro proposte.
Questo vale soprattutto nelle grandi metropoli, come Roma, una città che, più di altre, nel Centro Italia, catalizza sempre numerosi fuori sede, per ragioni di lavoro o studio.
La Capitale, infatti, ha molto da offrire a tutte le fasce di forestieri, per le numerose opportunità professionali, ricreative e culturali.
Anche per questa ragione, in seguito all’esplosione della pandemia, i canoni d’affitto hanno subito importanti ribassi, rispetto al passato.
Questo vale soprattutto per le formule abitative di maggiori dimensioni, i trilocali, che hanno visto scendere i prezzi dell’1,4%.
Il trend si giustifica, probabilmente, per il fatto che oltre il 70% della popolazione residente a Roma sceglie l’affitto come formula abitativa.
I monolocali e i bilocali, invece, preferiti dai fuori sede, hanno subito un calo prezzi dell’1,2%.
A rimarcare la convenienza del momento nel prendere casa in affitto a Roma, c’è il fatto che si sta affermando sempre più anche la formula contrattuale a canone concordato.
Resta, però, l’ampia offerta di proposte a cui far fronte, in una città così vasta e sfaccettata.
Spesso i tempi impiegati per trovare la giusta sistemazione sono lunghi, impegnativi e richiedono diversi spostamenti all’interno della città.
Una incombenza che può essere evitata, o quanto meno alleggerita, ricorrendo all’utilizzo dell’innovativa piattaforma online Zappyrent, con una ricca sezione di formule abitative in locazione sotto la voce affitti Roma.
Consultandola e impostando i parametri di ricerca più utili a circoscriverla, come il budget, la tipologia di abitazione e la zona, si ottiene una panoramica a 360° delle proposte distribuite nei diversi quartieri della città.
In questo modo la consultazione diventa più facile e veloce, perché non è più necessario disperdere le proprie energie tra differenti fonti di ricerca, né tanto meno bisogna spostarsi per visionare gli appartamenti.
Ogni annuncio, infatti è accompagnato da un’accurata descrizione e una dettagliata galleria immagini che rispecchia le caratteristiche e le condizioni degli immobili.
È inoltre possibile rilanciare una propria proposta economica, qualora il canone risultasse leggermente superiore al proprio budget, prenotare l’immobile e concludere il contratto interamente online.
A garanzia di questa procedura c’è la policy “Soddisfatti o rimborsati” che assicura gli utenti da cattive sorprese relative alle condizioni dell’immobile, rimborsando le somme versate qualora queste si rivelassero differenti da quelle riportate nell’annuncio.
Scrutando così facilmente tutta l’offerta riportata nella Capitale, ci possono scoprire prezzi molto convenienti, anche inferiori rispetto alla media cittadina.
Questo si traduce in canoni che spaziano dai 400 Euro nelle zone più periferiche, fino a 900-1000 Euro in quelle più prossime al centro città.