Conte parla alla Nazione. Stretta totale

Alle ore 21:40 Giuseppe Conte ha parlato alla Nazione per annunciare le nuove disposizioni necessarie a fronteggiare la pandemia dovuta al coronavirus.

Il Premier ha dichiarato: “L’Italia sta dando prova di grande rigore e resistenza e sono convinto che domani il mondo ci ammirerà. Siamo il paese colpito più duramente e che sta reagendo con più forza. La sfida che stiamo affrontando riguarda la salute dei cittadini e il tessuto economico del paese. Ho fatto un patto con la mia coscienza. Al primo posto ci sarà sempre la salute degli Italiani. Oggi vi chiedo un passo in più rispetto a quelli già fatti. Disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali, ristoranti, parrucchieri e tutti i negozi di vendita al dettaglio.”

Il Presidente ha però specificato che rimarranno aperti supermercati e farmacie e che, oltretutto, resteranno garantiti i servizi pubblici essenziali, tra cui i trasporti e quelli di pubblica utilità.

Per quanto riguarda le aziende verranno chiusi i reparti non indispensabili per la produzione e le aziende dovranno dotarsi di particolari e stringenti sistemi di sicurezza.

Ovviamente sarà indispensabile rispettare i dettami del governo. Conclude Conte: “I risultati li vedremo tra quindici giorni. Non possiamo pensare che già domani avremo un cambio di rotta, ma con l’impegno e il lavoro di tutti ce la faremo.”

Il Paese ha bisogno della responsabilità di ognuno di voi, ha bisogno di sessanta milioni di piccoli grandi sacrifici. Ognuno di noi ha bisogno dell’altro. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani. Ce la faremo.

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 11 marzo 2020

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here