Frascati, venerdì 2 ottobre la presentazione del libro di Gabriele Ziantoni “Rudi Voeller. Il Tedesco volante”

Venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 18,00 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati, Gabriele Ziantoni presenta il suo libro Rudi Voeller. Il Tedesco volante, edito da Giulio Perrone Editore. Saranno presenti il giornalista e scrittore Roberto Di Sante, l’attore Sebastiano Gavasso e Sergio Molinari. L’evento è patrocinato dal Comune di Frascati e saranno rispettate le norme anti covid.

«Ringrazio Gabriele Ziantoni per aver presentare anche a Frascati questo libro dedicato al mondo del calcio e soprattutto ad un personaggio che è rimasto nel cuore di tanti tifosi e di tanti sportivi – dichiara l’Assessore allo Sport Claudio Marziale. – Mi fa piacere inoltre che il libro di un giovane ma già noto giornalista che ha mosso i suoi primi passi a Frascati e nei Castelli Romani, abbia un pubblico di sportivi non soltanto legati al mondo del calcio. Segno che i valori dello sport sono trasversali e i grandi campioni sono di esempio per tutti».

Il libro non è una semplice biografia. Si tratta di un vero e proprio romanzo d’amore, uscito a nemmeno un anno di distanza dalla sua ultima fatica (Nonostante tutto – 2019) e a quasi tre dal suo romanzo d’esordio (Un secondo dopo l’altro – 2017). Gabriele Ziantoni, giornalista professionista e speaker di Radio Rock, elegge a protagonista della sua nuova storia, un calciatore. Rudi Voeller, il Tedesco volante: figura iconica del calcio anni ’80. Il personaggio che ha permesso al giornalista, seppur giovanissimo, di appassionarsi prima alla Roma e poi a questo sport. «Ci tengo a sottolineare che questa non è una semplice biografia ma un vero e proprio romanzo d’amore. Me ne sono accorto soltanto dopo aver scritto la parola “fine”. Rudi era così innamorato di questa squadra da sceglierla per ben due volte, prima da calciatore e poi da allenatore. Consapevole, in entrambi i casi, delle scarse possibilità di vittoria. Una follia…». Il romanzo è strutturato lungo due piani narrativi che incrociano i ventisei giorni di Voeller da allenatore giallorosso con la sua intera carriera di calciatore (dagli esordi nei Kickers Offenbach, fino all’esperienza da Ct della Germania).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here