Quest’anno Babbo Natale in Germania è arrivato qualche giorno in anticipo: i vertici di Spd, Fdp e Verdi hanno firmato l’accordo di coalizione per la formazione del nuovo governo. Il cosiddetto “semaforo” tedesco si è finalmente acceso.
A sancire la nascita di questa nuova epoca è stato il giuramento di Olaf Scholz al Bundestang nella giornata dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre. È diventato ufficialmente il nuovo cancelliere della Repubblica Federale di Germania, il nono nella storia del Paese. Una nomina importante, per cui tanti si chiedono se il leader socialdemocratico sarà all’altezza della cancelliera uscente Angela Merkel, figura non tanto facile da rimpiazzare non solo per la sua carriera politica ma anche per i modi di agire ed affrontare le difficoltà tedesche.
“Se il nostro lavoro di governo funzionerà così bene come la nostra cooperazione nelle ultime settimane, allora ci aspettano buoni tempi. Già dall’inizio avremo un compito difficile da affrontare: combattere la pandemia da Coronavirus. Ci vorrà tutta la nostra forza” ha scritto il nuovo Cancelliere tedesco sul suo account ufficiale di Twitter:
In cosa consiste il loro programma? Tutti questi mesi per pensare (dal 26 settembre), di certo hanno portato buon spirito di penna: lungo 177 pagine, vuole dare un’ampia impronta progressista al nuovo governo. Tanti i temi e le questioni aperte sul tavolo, dalla lotta al cambiamento climatico alle riforme economiche, fino alla lotta contro disparità di genere.
“È importante che uomini e donne siano rappresentati nella misura della metà negli incarichi di questo governo. Noi osiamo una ripartenza” ha dichiarato Scholz ai giornalisti nella conferenza stampa di presentazione del nuovo governo a Berlino, come riportato da Adnkronos, aggiungendo “Il partenariato e la cooperazione transatlantici sono un aspetto importante di questo governo. Si tratta di costruire per creare un’Unione europea forte”.
Innanzitutto, ci sarà equità di genere nel governo – 8 donne e 8 uomini – che segna quindi la concretizzazione, almeno per ora, degli impegni presi di Scholz all’inizio del suo mandato.
I Ministeri dell’Interno e della Difesa saranno assegnati rispettivamente alle socialdemocratiche Nancy Faeser – prima donna a ricoprire questa carica – e Christine Lambrecht. L’ex ministra dell’Ambiente Svenia Schulze passa a quello della Cooperazione economica e sviluppo, mentre Klara Geywitz sarà a capo del Dicastero dell’Edilizia.
E poi ancora Annalena Baerbock agli Affari esteri, Steffi Lemke all’Ambiente, Anna Spiegel alla Famiglia e, infine, la liberale Bettina Stark-Watzinger al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.
“So per esperienza personale che è un momento commovente quello in cui si viene eletti” ha detto la Cancelliera uscente Angela Merkel al suo successore, aggiungendo “Il compito è pieno di sfide, ma è anche uno dei più belli che si possano svolgere”.
“Congratulazioni, caro Olaf Scholz, per la tua elezione e nomina a Cancelliere federale. Vi auguro un buon inizio e attendo con impazienza una continua collaborazione fiduciosa per un’Europa forte” ha scritto su Twitter la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, augurando al leader socialdemocratico tedesco il meglio per questo nuovo compito.