Gocce di Laboccetta: Procida sarà capitale della cultura 2022

La meravigliosa isola di Procida, perla del Golfo delle Sirene, è stata eletta capitale italiana della cultura 2022. Si aggiudica la vittoria su nove città finaliste che hanno presentato la propria candidatura: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Solito e le Terre Alte della Marca Trevigiana, Taranto e la Grecia Salentina, Trapani, Verbania, Volterra.

A passarle lo scettro, la città di Parma che, eccezionalmente, per via della pandemia, manterrà l’ambito titolo ottenuto nel 2020 anche per l’anno corrente.

La cultura non isola”, il nome del dossier presentato da Procida. Ivi si legge come la creazione dello stesso sia stata “una significativa esperienza di innovazione sociale, per la centralità di un modello di vita urbana attiva, orientata alla cultura e ai desideri della comunità. Procida è l’isola che non isola, un laboratorio culturale di felicità sociale”.

Un titolo pregnante di significato, specie alla luce del periodo storico in cui viviamo. La Cultura non isola, non divide ma Unisce e Crea confronto mai scontro.

Tra le motivazioni alla candidatura addotte: “la terra isolana è luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, è modello delle culture e metafora dell’uomo contemporaneo. Potenza di immaginario e concretezza di visione ci mostrano Procida come capitale esemplare di dinamiche relazionali, di pratiche di inclusione nonché di cura dei beni culturali e naturali”. Il percorso che ha portato alla creazione e consegna del dossier di candidatura.

Soddisfazione anche per il ministro per i Beni Culturali e il Turismo Franceschini che aprendo la cerimonia della proclamazione ha ribadito come l’anno sia complicato per tutti: “stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della Capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia”.

Anche Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, esprime la propria gioia e grande soddisfazione per la scelta di Procida come Capitale italiana della Cultura 2022. L’isola di Procida è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra”.

Nel 2022, addentriamoci tra i coloratissimi vicoli procidani, perdiamoci tra le inebrianti fragranze dei limoni e dei cedri dell’isola mentre all’orizzonte scrutiamo l’azzurro infinito del Tirreno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here