Roma, Trastevere, nuova vita per l’immobile pubblico: “Invimit al lavoro per un progetto di rigenerazione con impatto sociale”

“REgenera è una delle nostre iniziative strategiche, volta a riattivare le potenzialità economiche del patrimonio immobiliare pubblico. Si parte dall’ascolto delle esigenze del territorio per intercettare i reali fabbisogni locali. A Roma, tra le iniziative più avanzate, stiamo lavorando sulla rigenerazione dell’immobile di Trastevere, con l’obiettivo di restituire valore alla città e alla comunità”. Lo afferma Stefano Scaleraamministratore delegato di Invimit SGR, in un’intervista a Il Sole 24 Ore del Lunedì, illustrando le strategie del piano triennale da un miliardo di euro della società del MEF.

Il progetto nella Capitale riguarda l’immobile di viale Trastevere 229, una ex sede direzionale di circa 2.400 mq su due livelli, con accesso indipendente, reception, magazzini e autorimessa. Dopo l’utilizzo da parte dell’INPS, la struttura è stata conferita nel 2017 a un fondo gestito da Invimit, che ne ha avviato la valorizzazione esplorando il potenziale di riconversione.

Grazie alla Missione REgenera il complesso diventerà il primo studentato della SGR, con la realizzazione di circa 80 stanze per studenti, a pochi passi dalla stazione di Trastevere. Il progetto è frutto di una procedura competitiva, che ha visto la partecipazione di tre operatori del settore, conclusasi con l’aggiudicazione al miglior offerente. Quest’ultimo realizzerà gli alloggi a proprie spese, versando a Invimit un canone progressivo, in linea con i principi di una partnership pubblico-privata efficiente e sostenibile.

“Lavoriamo a operazioni a impatto sociale, con rendimenti equi che per essere avviati hanno bisogno di un investitore paziente, di lungo periodo – continua Scalera – Consideriamo l’intero portafoglio che abbiamo a disposizione e siamo pronti a farci carico anche di immobili complicati per andare incontro alle esigenze della PA”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here