Un viaggio nell’arte italiana: dal Rinascimento alle meraviglie moderne

L’arte italiana è da sempre celebrata per il contributo che ha saputo dare nel corso dei secoli. Dal Rinascimento alle meraviglie moderne, l’estetica, l’architettura e l’espressione culturale rappresentano infatti un punto di riferimento per ogni settore, compreso quello del gioco d’azzardo, che ha visto la creazione di casinò con un design tipico dell’arte italiana infondendo agli spazi di gioco e alle zone limitrofe un tocco di eleganza e di risonanza storica.

L’incontrastabile supremazia dell’arte italiana

L’arte italiana nel XXI secolo è ancora in grado di stupire il mondo con le sue meraviglie. Nel corso del tempo infatti a parte i grandi movimenti d’avanguardia come il Futurismo e la Metafisica, ci sono stati grandissimi artisti che hanno regalato all’umanità un patrimonio unico e irripetibile. Capolavori realizzati da geni come Giotto e Michelangelo che hanno progettato rispettivamente l’omonimo campanile a Firenze, e la Cappella sistina a Roma, fanno comprendere quanto sia stata straordinaria la produzione artistica del Rinascimento italiano. Grazie a ciò, oggi nei casino ubicati sul territorio italiano e all’estero, si possono ammirare architetture e stili di questa epoca d’oro che si fondono alla perfezione con i tempi moderni. Molte strutture create per il gioco d’azzardo evocano infatti il passaggio dal Medioevo all’Età Moderna con tutto il loro ineguagliabile fascino.

L’ineguagliabile fascino dell’architettura italiana

Il Rinascimento italiano dal punto di vista dell’arte ha  regalato  simmetria, proporzioni e geometria ossia elementi che ancora oggi  vengono utilizzati come modello per gli architetti che progettano i casinò. Il fascino ineguagliabile di quest’epoca e del patrimonio culturale che ha lasciato è infatti ben visibile sulle facciate e negli interni di strutture adibite a sale giochi e che hanno integrato anche elementi come ad esempio imponenti colonne tipo quelle della Basilica di San Pietro, soffitti a cassettoni e affreschi. Si tratta tra l’altro di decorazioni che creano un senso di opulenza e grandiosità, e migliorano decisamente l’esperienza del visitatore. 

L’influenza artistica italiana nel design interno dei casinò 

Oltre a svariati elementi strutturali, nei moderni casinò il design degli interni si rifà anch’esso alla tradizione artistica italiana tipica del Rinascimento. Le persone che li visitano, possono quindi ammirare un’infinità di colori e sontuosi fregi, entrambi messi in evidenza da illuminazioni strategiche che mirano proprio a mettere in risalto il fascino dell’arte italiana. Nei casinò inoltre si possono persino apprezzare pavimentazioni con mosaici molto simili a quelli presenti nella Basilica di San Marco a Venezia, mentre materiali di qualità eccelsa come marmi e intonaco veneziano aggiungono un ulteriore tocco di fascino e autenticità al contesto. Nella cultura italiana il concetto di piazza è sempre stato una priorità ed è per questo motivo che anche nei moderni casinò ne vengono create diverse. Molte strutture per il gioco d’azzardo infatti le hanno adottate con lo scopo di dar vita ad ampi spazi in cui le persone possono riunirsi, intrattenersi e socializzare come da sempre amano fare gli italiani. Queste piazze tra l’altro spesso offrono intrattenimenti dal vivo, ospitano mostre d’arte e in molti casi espongono riproduzioni di note sculture di chiaro stampo rinascimentale. 

L’arte italiana come punto focale di un ambiente

Le sculture e le opere d’arte realizzate dai più grandi maestri italiani del Rinascimento, vengono riproposte come repliche ben fatte all’interno dei casinò in quanto sono in grado di fungere da punti focali per attirare l’attenzione degli ospiti e per stupirli.  Anche riproduzioni di famosi affreschi e dipinti si possono ammirare nei moderni casinò; infatti, basta alzare il naso all’insù per apprezzare soffitti decorati e molto suggestivi. Si tratta inoltre di opere d’arte che per i giocatori più scaramantici possono rivelarsi di buon auspicio, visto che spesso raffigurano immagini oppure scene che raccontano storie e simboleggiano la fortuna. Molte opere d’arte sono infine ispirate alla mitologia greca e romana e a paesaggi italiani, ed in entrambi si rivelano in grado di aggiungere un significato culturale in più a chi intende vivere l’esperienza del casinò.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here