Lanuvio, oltre 40 produttori da tutta la Regione Lazio alla I edizione di “Le Notti del Vino”

Appuntamento venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025 presso la Dimora Storica di Villa Sforza Cesarini

Due serate dedicate al gusto, alla cultura e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. Venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025, nella splendida cornice della Dimora Storica di Villa Sforza Cesarini, arriva a Lanuvio la prima edizione de “Le Notti del Vino”, con oltre 40 produttori provenienti da tutta la Regione Lazio.

Banchi di assaggio, masterclass guidate, show cooking, spettacoli e proposte gastronomiche saranno i protagonisti di questo evento promosso dal Comune di Lanuvio, con il patrocinio della Regione Lazio e di Arsial, inserito nel cartellone ufficiale “Castelli Romani – Città del Vino 2025”.

Il format, ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, rappresenta la sesta edizione complessiva dedicata alla promozione del vino e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. La manifestazione ospiterà vini da vitigni autoctoni, nazionali e internazionali, espressione della qualità e della biodiversità del panorama enologico laziale.

Tra i momenti più significativi della manifestazione, venerdì 25 luglio si terrà il convegno “Vitigni autoctoni: cultura e tradizione”. A seguire, si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Corso di Formazione AIS – Sommelier di I livello, organizzato in collaborazione con AIS Castelli Romani e conclusosi lo scorso giugno.

«Siamo orgogliosi – afferma il Sindaco di Lanuvio, Andrea Volpi – di ospitare un evento che racconta il nostro territorio attraverso le sue eccellenze. Le Notti del Vino sono un’occasione per far conoscere la qualità dei nostri produttori, valorizzare Villa Sforza Cesarini e offrire ai visitatori un’esperienza autentica, che unisce tradizione, cultura e convivialità. Un ringraziamento speciale va anche a Innova Aps, la giovane associazione lanuvina che, con entusiasmo e passione, sta contribuendo attivamente all’organizzazione della manifestazione.»

«Le Notti del Vino – dichiara il Vicesindaco Valeria Viglietti – rappresentano un’esperienza che unisce gusto, cultura e crescita. Con la cerimonia degli attestati AIS, aggiungiamo anche un’importante dimensione formativa per il nostro territorio.»

Spettacoli gratuiti in programma:

• Venerdì 25 luglio, ore 21.00 – Esibizione e lezione di tango con la scuola FLIRTANGO e Simone Di Pasquale

• Sabato 26 luglio, ore 21.00 – Esibizione di musica popolare “Tradizione e Tradimento” con il gruppo Capo d’Asino Molus

Le masterclass saranno guidate da esperti del settore, mentre lo show cooking vedrà protagonisti chef della ristorazione dei Castelli Romani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here