Dazi, De Meo (FI-PPE): bene intesa UE-USA, ora tutelare agroalimentare italiano

“La dichiarazione congiunta tra Unione europea e Stati Uniti rappresenta un passo importante, che contribuisce a dare maggiore certezza alle relazioni commerciali transatlantiche e mette le imprese nelle condizioni di programmare con più chiarezza. È fondamentale che sia stata scongiurata una guerra commerciale e che si siano definiti elementi di stabilità per settori strategici come auto, farmaceutica e semiconduttori”. Così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo.

“La strada però non è conclusa – prosegue l’azzurro – resta ancora molto da fare per arrivare a un’intesa più completa. Per l’Italia la priorità assoluta è l’agroalimentare: vino, formaggi e tante eccellenze del Made in Italy non possono essere lasciati esposti a dazi che ne riducono la competitività. Occorre dunque proseguire il negoziato per allargare le esenzioni e, parallelamente, mettere in campo ogni misura utile a sostenere i comparti più sensibili, così da garantire condizioni di equità e continuità a tutta la filiera”.

“Il confronto con gli Stati Uniti deve continuare con l’obiettivo di difendere le imprese italiane, sostenere la crescita e consolidare un partenariato economico e strategico che rimane essenziale per l’Italia e per l’Europa”, conclude De Meo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here