Il prossimo mercoledì 25 giugno, a partire dalle ore 17.15, Palazzo Castiglioni, storica sede di Confcommercio in Corso Venezia 47, ospiterà un evento dedicato alle imprese culturali e creative, promosso da Asseprim, la Federazione dei Servizi Professionali per le
Imprese. Un’occasione di confronto e networking per fotografare l’evoluzione del mondo della creatività e della produzione, conoscere nuove realtà e condividere le sfide che attendono il mercato.
L’incontro si aprirà con l’accredito dei partecipanti, seguito – come da tradizione – dalla presentazione di alcune aziende associate ad Asseprim.
A seguire, si terrà una tavola rotonda con gli interventi di alcune figure di spicco del settore:
- Michele Mariani – Executive Creative Director di Armando Testa
- Karim Bartoletti – Partner di Indiana Production e Presidente di CPA – Case di Produzione Associate
- Alberto Improda – CEO di Studio Legale Improda
- Mariagrazia Fanchi – Presidente di Lombardia Film Commission
A moderare l’evento sarà Anita Falcetta, Founding Partner di Mokastudio International e Mokamusic, Consigliera Asseprim per le Imprese Culturali e Creative e Presidente di Women Of Change Italia, associazione da sempre impegnata nella promozione della rappresentanza femminile nel mondo del lavoro.
Il tema centrale della serata, “Imprese culturali e creative: scenari presenti e possibilità future”, è stato scelto per riflettere sul futuro del settore alla luce dei profondi mutamenti introdotti dalle nuove tecnologie, prima fra tutte l’intelligenza artificiale.
In particolare, si parlerà di:
- cultura della creatività
- confini della proprietà intellettuale
- nuovi trend della produzione audiovisiva
L’obiettivo sarà quello di esplorare come il settore stia cambiando e quali siano le nuove sfide e opportunità per le imprese.
“È ormai indispensabile l’ascolto dei bisogni di un sempre maggior numero di imprese che si affacciano a questo mercato” – dichiara Umberto Bellini, Presidente di Asseprim. “Come Asseprim, riteniamo fondamentale creare occasioni di confronto come questa, per dare voce a un comparto che oggi più che mai ha bisogno di strumenti, visibilità e interlocutori in grado di coglierne il potenziale”.
“Le imprese culturali e creative sono oggi chiamate a ripensare il proprio ruolo in un contesto in continua trasformazione, dove l’innovazione tecnologica, l’intelligenza artificiale e la valorizzazione del capitale umano rappresentano sfide e opportunità straordinarie.
Credo fortemente che il dialogo tra professionisti, istituzioni e nuove generazioni sia la chiave per costruire un ecosistema creativo più inclusivo, sostenibile e capace di generare valore per la società.
Eventi come questo sono fondamentali per condividere visioni, esperienze e per rafforzare la rappresentanza di tutte le voci, tra cui quelle femminili, nel mondo della cultura e della creatività.” – aggiunge Anita Falcetta.
L’evento si concluderà con un aperitivo di networking, offrendo ai partecipanti la possibilità di approfondire i temi trattati e creare nuove sinergie.