Giovedì 29 maggio, alle 10 e alle 17, due incontri per conoscere una storia commovente
L’Associazione Culturale Memoria ‘900, con il patrocinio e il contributo del Comune di Velletri e dell’Assessorato alla Cultura guidato da Chiara Ercoli, presenta un interessante evento alla scoperta di una storia commovente che ha coinvolto, nell’immediato dopoguerra, numerosi ragazzi della nostra città. “Non avevo mai visto un treno, da Velletri all’Emilia con i bambini del ‘46” è la ricostruzione storica di un momento di enorme solidarietà. Falcidiate dalla guerra, molte città e molte famiglie faticavano a garantire ai propri figli l’istruzione, la sanità, il cibo stesso. Così grazie a una macchina di amore e speranza, i ragazzi venivano ospitati da famiglie benestanti del Nord dove potevano avere un tenore di vita elevato e studiare e crescere in maniera più consona in attesa di fare ritorno nelle proprie famiglie d’origine.
Uno straordinario momento dell’immediato Dopoguerra che vede protagoniste, insieme alla faticosa rinascita della città di Velletri duramente colpita dalle conseguenze del secondo conflitto, le storie dei bambini veliterni che nell’inverno del 1946 furono ospitati dalle famiglie emiliane ricostruendo così l’affresco di un’Italia che risorge dalle ceneri della guerra nello spirito di solidarietà e fratellanza.
Giovedì 29 maggio, alle ore 10, dopo i saluti istituzionali la Sala Tersicore ospiterà la presentazione del progetto e del lavoro “La rinascita di una Nazione”, a cura dalle studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri (nell’ambito delle attività di PCTO). A seguire, sarà presentato il lavoro “Un grafico racconta la Storia”, a cura delle socie junior dell’Associazione Culturale Memoria ‘900. Infine verrà proiettato il filmato con le interviste ai bambini, oggi uomini anziani ma fermi nel loro ricordo, “Non avevo mai visto un treno, da Velletri all’Emilia i bambini del ‘46”. Interverranno gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Velletri e sarà ospite la scrittrice Cinzia Crenca, autrice del libro “Il treno della felicità: l’avventura di Remo e Romano”.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, sono invitati i rappresentanti dei Comuni di Cavezzo e Bastiglia, le città dove i giovani veliterni approdarono. Interverranno Cinzia Crenca e i rappresentanti dell’Associazione Memoria ‘900 e del Comune di Velletri. L’evento è a ingresso libero, il video con le interviste sarà disponibile e fruibile gratuitamente su youtube e sarà distribuita anche una pubblicazione dedicata, a tiratura limitata, con le testimonianze e le ricerche su questa splendida storia.
