Europee, Tajani: “Obbiettivo minimo 10%. Attentato a Mosca nulla a che fare con la guerra in Ucraina”. Moratti: “Pronta dare il mio contributo per l’Europa”

Sabato 23 marzo, presso l’Auditorium Testori a Palazzo Lombardia, la conferenza stampa del Ministro degli esteri Antonio Tajani e della candidata al Parlamento europeo Letizia Moratti.

Il Ministro Tajani ha sottolineato come “in Basilicata sia stato raggiunto un accordo per una lista unica con Noi Moderati”.

Il vicepremier ha quindi lanciato “anche a Milano un appello alle civiche ad unirsi e a sostenere Forza Italia perché oggi ci giochiamo il destino dell’Europa. Il progetto è di siglare degli accordi che raccolgano tutti i popolari sotto il simbolo di forza Italia e del PPE.”

L’obbiettivo

“L’obbiettivo che ci siamo prefissati è il 10%, che deve essere anche un regalo al nostro leader Silvio Berlusconi. Berlusconi – sottolinea Tajaninon è stato il Re Sole della politica italiana; non ha pensato che la sua creatura politica dovesse scomparire dopo di lui ma ha preparato il terreno per chi avrà la forza di essere protagonista nei prossimi 30 anni. Non faremo campagna elettorale per togliere voti alla Lega o agli alleati ma ci rivolgeremo anche e soprattutto a quelli che non hanno più fiducia nella politica.”

GUERRA E Difesa europea

Tajani ha sottolineato come “la difesa europea dovrà essere un processo per stadi ma è assolutamente necessaria. Noi, come Forza Italia, siamo favorevoli all’emissione di Eurobond per finanziare questo progetto. Quando parliamo di difesa parliamo di pace. Quando diciamo che dobbiamo difendere l’Ucraina è perché vogliamo la pace.”

“L’attentato a Mosca – dice Tajanisembrerebbe di natura jihadista e nulla ha a che fare con la guerra in Ucraina. Per ora nessun Italiano coinvolto in un attentato che abbiamo condannato fermamente”.

La candidatura di Moratti

“Ho chiesto a Letizia Moratti – dichiara Tajanidi mettersi a disposizione del partito e delle Istituzioni comunitarie. Letizia è una donna e una imprenditrice di grande esperienza: ha guidato la Rai, ha guidato Milano ed è stata Ministro. All’inizio non voleva candidarsi ma alla fine siamo riusciti a convincerla e ha accettato di scendere in campo con Forza Italia. Il suo è un segnale di attenzione nei confronti della città di Milano, che è la capitale economica del Paese.”

Le parole di Moratti

Letizia Moratti ha sottolineato come Tajani abbia scelto Milano per questa conferenza stampa “come segno di attenzione”.

“Ho riflettuto a lungo sulla candidatura – dichiara – e all’inizio la mia posizione era negativa ma l’invito di Tajani è stato molto convincente. Queste elezioni europee sono fondamentali per il futuro dell’Europa. Noi di Forza Italia abbiamo la responsabilità di rafforzare il Partito Popolare Europeo, che è il partito più importante e che darà le carte sulla Commissione. In questa famiglia io ritrovo i miei valori.”

“Dobbiamo essere un argine ai sovranisti che vogliono smontare l’Europa e ai socialisti, che non riescono a coniugare politica ambientale ed economica.” Attacca Moratti.

“Metterò il massimo impegno – conclude – per un’Europa che abbia finalmente un commissario alla difesa e una difesa comune. Un’Europa che sappia competere con le grandi potenze globali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here