Il pensiero della settimana: l’amicizia come forma d’amore

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di gelosia, sentimento tra i più malsani e logoranti per chi lo vive più che per chi lo subisce.

La gelosia può sfociare in ognuno di noi sotto diverse forme e nei confronti delle persone più disparate ma non c’è niente di peggio di avere al proprio fianco amici e conoscenti che, in un forma molto sottile e velata, covano questo sentimento nei nostri confronti.

Eppure l’amicizia quella vera esiste, spesso la più pura si costruisce da bambini e quelle persone che ti conoscono fin dalla tenera età restano con te per tutta la vita. Altre volte, purtroppo, ci si perde nel corso del tempo. Il vero sentimento d’amicizia, non di rado, scatta anche con persone conosciute in età matura, che incontri sul tuo cammino senza una ragione apparente. Te li manda la vita; coinquilini, colleghi di lavoro, compagni di viaggio e colleghi d’università.

Queste amicizie di valore sanno sorprenderti e donarti incondizionatamente, senza volere nulla in cambio, certezze e fiducia in noi stessi.

Alcune persone entrano nella tua vita per donarti ciò che di più bello possa esserci, la stima e il rispetto e, in maniera consequenziale, aiutano te stesso a crescere e a tirare fuori il meglio di te, sul lavoro, nello studio e nella vita in generale.

Ci sono molte persone che l’invidia non sanno neanche cosa sia, gioiscono per il tuo percorso ed i tuoi successi e spesso loro imparano da te come tu da loro.

L’amicizia senza alcuna invidia ti permette di imparare molto, condividere talenti, farti influenzare positivamente e poter ammettere le nostre insicurezze, ponendo le basi per una maturazione importante.

L’amicizia è ciò che di più prezioso ci regala la vita, forse per certi versi anche dell’amore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here