Italia – Stati Uniti: cultura, imprese, economia. Modelli d’investimento per la ripresa economica

L’Ambasciata Americana, il Centro Studi Americani, Enel X, Verderame progetto cultura e Cultura Mundi , lo spin off Cultura Italiae che si occupa di politiche internazionali organizzano l’incontro “ Italia – Stati Uniti: cultura, imprese, economia. Modelli d’investimento per la ripresa economica”, in programma il prossimo 28 settembre alle 17:30 a Roma presso la sede del Museo Nazionale Etrusco a Villa Giulia .
 
L’evento, che ci introduce ad uno dei temi che tratteremo a S.E.M.I. Ravenna 2020 + 1 nasce dalla collaborazione tra Ambasciata degli Stati Uniti in Italia , Centro Studi Americani , Enel X e l’Associazione no profit “Verderame Progetto Cultura” .

L’Italia è l’unico paese d’Europa ad aver inserito la cultura all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La Missione 1, intitolata “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura”, sottolinea l’importanza di una rinascita che parta dal dialogo tra pubblico e privato. L’ obiettivo può essere raggiunto attraverso l’analisi delle Best Practice e la diffusione della conoscenza degli strumenti di investimento e legislativi esistenti in Italia. Ma anche attraverso azioni di confronto con il paese leader degli investimenti: gli Stati Uniti d’America.
 
L’obiettivo è duplice. Da un lato l’individuazione di un progetto pilota che possa indirizzare la creazione di un modello di investimento in cultura e dall’altro, la definizione di un Cultural Desk che si ponga come collettore di progetti e connettore di realtà pronte a finanziarli: un ponte tra settore pubblico e privato.
 
L’evento, ospitato negli spazi all’aperto del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, si terrà il 28 settembre dalle 17.30 alle 19.30 e seguirà un aperitivo.

Per l’appuntamento in presenza, in lingua italiana e inglese, è previsto il servizio di traduzione simultanea ed occorre inviare una mail di prenotazione a:

Organizzazione@culturaitaliae.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here