La settimana Olimpica e Paralimpica apre i battenti dal 3 al -9 aprile 2023 in Francia

La settimana Olimpica e Paralimpica, in Francia,mira ad aumentare la consapevolezza sulla tematica dell’inclusione partendo dai giovanissimi: dalla scuola elementare ai liceali.

 Una grande opportunità per combattere la discriminazione della disabilità, promuovere valori di inclusione e integrazioneI e  l’importanza dell’attività fisica nella vita quotidiana degli studenti francesi, insegnando loro i benefici a lungo termine.

In totale, saranno più di 7.000 le scuole e le istituzioni  coinvolte dall’OPW (Olympic Paralympic Week); le stime parlano di  1 milione di studenti partecipanti da tutto il mondo.

Il Presidente del Comitato Organizzatore di Parigi,Tony Estanguet si è  dichiarato entusiasta dell’iniziativa e ha aggiunto: “Con il 21,8% di discriminazioni legate alla disabilità, è fondamentale combattere gli stereotipi e le idee sbagliate fin dalla tenera età.” 

Un accordo tra scuola e sport

Dal 2017, la Settimana Olimpica e Paralimpica è  una realtà  nelle scuole francesi, così come nelle cooperative sociali e ospedali che scelgono di aderire al progetto.

Questo evento annuale offre l’opportunità di esplorare l’enorme potenziale dello sport a sostegno dell’insegnamento. Il fine ultimo pedagogico è quello di incrementare la consapevolezza degli studenti riguardo i valori olimpici e paralimpici, promuovendone la scoperta delle discipline. Oltretutto, l’OPW si pone come obiettivo principale quello di svecchiare il concetto di disabilità tra i giovani attraverso varie attività, incoraggiandoli a vederla con occhi diversi.

Un sistema educativo mirato all’inclusione

“Questa settimana illustrerà la realtà della scuola inclusiva, attraverso oltre 3.000 progetti guidati da squadre di insegnanti in tutta la Francia, in collaborazione con il Comitato Organizzatore di Parigi 2024 e i nostri atleti”, ha dichiarato Pap Ndiaye, Ministro dell’Istruzione Nazionale, Gioventù e Sport.

“Con un sistema educativo adattato, garantiamo ai 430.000 studenti con disabilità nelle scuole la capacità di imparare e di essere valutati al diploma di maturità come tutti gli altri studenti in Francia. Durante le lezioni di educazione fisica nella scuola secondaria, offriamo a tutti gli studenti l’opportunità di scoprire i Para sport, ora disponibile nei programmi ufficiali, con l’obiettivo di cambiare la loro prospettiva sulla disabilità.”

 La giornata mondiale dedicata alla salute

In questi giorni anche la Giornata mondiale della salute. La ricorrenza, che si festeggia il 7 aprile di ogni anno, sarà l’occasione per dar voce alle sfide globali della salute pubblica.

L’iniziativa “30 minuti di attività fisica giornaliera” è un passo significativo in questa direzione, risaltando l’importanza dell’attività fisica fin dalla tenera età. Gli effetti positivi di questo programma sono già stati osservati dagli insegnanti partecipanti; tra i benefici si riscontra una maggior concentrazione degli studenti nell’apprendimento.

L’agenda      

Si prevede un’agenda di eventi molto fitta in tutta la Francia, per tutta la durata della settimana. A Parigi , in particolare, si terrà una cerimonia di apertura per la giornata di lancio dell’OPW 2023 presso lo Zénith de la Villette, con la “Danza dell’OPW” eseguita da 1.300 studenti alla presenza di Pap Ndiaye, Ministro dell’Istruzione Nazionale, Gioventù e Sport; Amélie Oudéa-Castera, Ministro dello Sport, Giochi Olimpici e Paralimpici; Geneviève Darrieussecq, Ministro responsabile per le persone con disabilità; Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024; Brigitte Henriquès, Presidente del CNOSF; e Marie-Amélie Le Fur, Presidente del CPSF.

 Le attività incentrate sul tema dell’inclusione avranno luogo anche a Nizza, Marsiglia e Besançon.

Oltre alle principali scuole francesi, non mancherà la partecipazione di fondazioni sportive come ”Terre de Jeux 2024”. Sono previste oltre 80 scuole francesi e scuole superiori nell’OPW che presenteranno attività sportive inclusive e accoglieranno gli atleti, sposando i valori di integrazione e equità imparati durante le lezioni sportive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here