“L’elisir d’amore” di Donizetti apre il nuovo anno al Teatro dell’Opera di Roma

L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti è il primo spettacolo ad andare in scena nel 2023 al Teatro dell’Opera di Roma, dall’11 al 15 gennaio. La regia è quella di Ruggero Cappuccio, riproposta dopo il successo ottenuto nel 2011 e nel 2014. Questa volta sul podio ci sarà il maestro Francesco Lanzillotta.

Già dalla sua prima rappresentazione al Teatro della Cannobiana di Milano, il 12 maggio 1832, l’opera venne acclamata come una delle commedie musicali più celebri del suo tempo. Composta da Donizetti in soli quattordici giorni, su libretto di Felice Romani, l’Elisir d’amore fece il suo debutto a Roma solo 51 anni dopo la prima assoluta, il 29 novembre 1883 al teatro Costanzi.

L’allestimento del Teatro dell’Opera segna il ritorno per la terza volta di Ruggero Cappuccio al Costanzi. La storia dell’Elisir d’amore “racconta in musica come gli esseri umani non amino mai ciò̀ che hanno, ma amino ciò̀ che a loro manca” spiega il regista e scrittore napoletano. “D’altronde tutta la storia della lirica può̀ essere ricondotta ad una triade: un lui, una lei ed un impedimento”.

Inedita sarà̀ invece la presenza Francesco Lanzillotta, al debutto nel teatro della sua città, che dirigerà̀ l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. “L’elisir d’amore è una delle opere più̀ rappresentate e conosciute. – dice il direttore romano – Ma quanto sappiamo realmente del significato del nome Nemorino? Da quale radice deriva quello di Adina? Che importanza rivestono all’interno della storia gli elementi come aria e acqua cantati nel primo duetto fra i due futuri amanti? I melismi scritti sui settenari di ‘Prendi, per me sei libero’ cosa ci vogliono rappresentare? Tanti interrogativi che potrebbero svelarci ulteriori meraviglie di una meravigliosa opera”.

Le scenografie sono firmate da Nicola Rubertelli, mentre i costumi sono a cura di Carlo Poggioli e le luci di Vinicio Cheli.

Protagonisti sul palco alla prima saranno Aleksandra Kurzak, nel ruolo di Adina, e John Osborn, nei panni di Nemorino. Ad accompagnarli ci saranno Alessio Arduini,nel ruolo di Belcore, e Simone Del Savio, che interpreterà il dottor Dulcamara. Nelle date del 12 e 14 gennaio, l’intero cast verrà alternato con quello composto da Ruth Iniesta (Adina), Juan Francisco Gatell (Nemorino), Vittorio Prato (Belcore) e Davide Giangregorio (dottor Dulcamara). A presiedere tutte le recite sarà Giulia Mazzola nel ruolo di Giannetta.

Dopo la prima di mercoledì 11 gennaio ore 20 in diretta su Radio3 Rai, L’elisir d’amore è replicata giovedì 12 (ore 20), venerdì 13 (ore 20), sabato 14 (ore 18), domenica 15 (ore 16.30).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here