Il 1° febbraio 2024 sono stati annunciati i nuovi incentivi per l’acquisto di auto, ma la misura non è ancora operativa. Questa situazione sta generando nervosismo tra i concessionari e gli automobilisti intenzionati ad acquistare una nuova vettura, con o senza rottamazione. Mentre i preordini si accumulano, molti sono subordinati all’entrata in vigore dell’Ecobonus auto. L’offerta per gli acquirenti è allettante: si parla di un incentivo massimo di 7.500 euro senza rottamazione e fino a 13.750 euro con rottamazione. Gli interessati sono pronti a cogliere l’opportunità, consapevoli che la misura sarà valida solo fino all’esaurimento delle risorse, salvo ulteriori finanziamenti.
Quando inizierà l’Ecobonus auto 2024?
Sebbene sia stato quantificato il beneficio, rimane da definire quando l’Ecobonus auto entrerà effettivamente in vigore. Il ministero, sotto pressione dalla stampa, ha più volte sottolineato che l’iter è “complesso”. Tradotto, significa che le casse pubbliche sono in difficoltà e il governo è alla ricerca delle risorse necessarie.
Il 2 aprile è stato firmato congiuntamente dai Ministeri dello Sviluppo Economico, delle Finanze, delle Infrastrutture e dell’Ambiente il decreto DPCM che contiene il nuovo programma di incentivi auto 2024. Sul tavolo ci sono 793 milioni di euro. Tuttavia, i fondi saranno disponibili solo dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.
Distribuzione dei Fondi
I 793 milioni di euro saranno suddivisi come segue:
- 240 milioni di euro sono destinati agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km. Il prezzo dei veicoli deve essere pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa. L’incentivo varia da un minimo di 6.000 euro a un massimo di 11.000 euro. Non è previsto alcun incentivo in caso di rottamazione di una vettura Euro 5.
- 150 milioni di euro sono riservati alle auto ibride plug-in, con emissioni tra 21 e 60 g/km. È finanziabile l’acquisto di un veicolo con un prezzo massimo di 45.000 euro IVA esclusa. L’incentivo va da un minimo di 4.000 euro a un massimo di 8.000 euro. Anche in questo caso, non è previsto alcun incentivo in caso di rottamazione di una vettura Euro 5.
- 403 milioni di euro, la parte più consistente dell’Ecobonus auto, è destinata all’acquisto di vetture con emissioni tra 61 e 135 g/km. Tuttavia, la cifra reale scende a 283 milioni di euro, poiché 120 milioni sono già stati utilizzati. Questo bonus è destinato all’acquisto di veicoli ibridi, a motore a combustione ma a basso consumo, o a GPL. Il prezzo massimo di acquisto deve essere pari a 35.000 euro IVA esclusa. L’incentivo varia da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 3.000 euro. Non è previsto alcun incentivo in caso di rottamazione di una vettura Euro 5 o in caso di acquisto senza rottamazione.
Differenze basate sull’Isee familiare
È importante notare che tutte le cifre degli incentivi per le categorie 0-20 g CO2/km e 21-60 g CO2/km aumentano se l’Isee familiare non supera i 30.000 euro annui. L’incentivo auto può arrivare fino a 13.750 euro nel caso di Isee sotto i 30.000 euro e rottamazione di una vettura Euro 0, 1 o 2 per l’acquisto di un’auto elettrica.