Capri, per il 2023 una chicca in più da scoprire

Uno dei posti più belli e rinomati del Bel Paese, meta ambitissima per le vacanze e gioiello naturalistico di grande pregio. Potremmo definire così Capri, una delle grandi isole italiane amate dai turisti di mezzo mondo che la scelgono per le ferie nel Bel Paese. Ci sono tanti buoni motivi per programmare una vacanza qui e da questa estate se ne è aggiunto anche un altro.

Dopo 9 anni, infatti, uno dei sentieri più antichi è stato riaperto al pubblico. Si tratta di via Krupp, la stradina scavata nella roccia che nel corso di un suggestivo percorso lungo un chilometro di strada, conduce dai Giardini di Augusto nei pressi della nota “Piazzetta” dell’isola, fino a Marina Piccola. Un percorso eccezionale, nel cuore della natura, tra rocce e macchia mediterranea, circondati dal mare. Un vero spettacolo che per 9 lunghi anni è rimasto inaccessibile per via di frane e smottamenti.

Nel mese di giugno di quest’anno, invece, Capri ha ripreso possesso di una delle mete più amate dai visitatori, costruita nel 1902 dal magnate tedesco Alfred Friedrich Krupp, erede delle famose acciaierie di Essen. Un progetto che ha dato grande pregio all’isola realizzato dall’architetto Emilio Mayer che consentì il collegamento tra la Certosa di Capri e il mare di Marina Piccola.

Chi è stato sull’isola in questo lungo tempo e non ha avuto modo di seguire questo percorso, ha oggi un buon motivo per ritornarne, anche solo per un giorno. Spostarsi verso Capri non è più un’impresa, anzi. Il tragitto stesso effettuato dagli aliscafi per Capri è di per sé un’esperienza da provare. Basta salire a bordo delle imbarcazioni di Alicost, la principale compagnia che opera nel Golfo di Napoli, per spostarsi velocemente e nel pieno del comfort avendo una visione privilegia del Golfo.

Il viaggio può essere prenotato partendo dal porto di Salerno oppure da diverse località della Costiera Amalfitana: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi, Praiano e Positano con arrivo presso il porto di Marina Grande, nel cuore dell’isola. La prenotazione del ticket può essere fatta comodamente online evitando lunghe e noiose file. Con pochi click si può procedere all’acquisto dei biglietti validi per l’imbarco, da presentare al check-in. A bordo sono ammessi anche gli animali con prenotazione ad hoc, i bambini fino a 2 anni viaggiano gratis mentre per la fascia 3-12 anni è prevista una tariffa agevolata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here