Come funzionano gli incentivi 2023 per la rottamazione delle auto?

Gli incentivi auto 2023 sono stati introdotti dal governo italiano per promuovere l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale e la rottamazione di quelli più vecchi e inquinanti.

I contributi vanno da un minimo di 2.000 ad un massimo di 5.000 euro. Nel dettaglio, acquistando un’auto elettrica della fascia 0-20 g/km di CO2, si hanno a disposizione 5.000 euro con la rottamazione e 3.000 euro senza un altro veicolo da rottamare.

Il regolamento del 2023 prevede degli incentivi auto con rottamazione di vecchie vetture aventi classe di emissione inferiore a Euro 5. 

L’auto che va in demolizione deve essere intestata allo stesso acquirente di quella nuova oppure ad un suo familiare convivente da minimo 12 mesi (deve risultare nello Stato di Famiglia).

Quali sono i documenti necessari per richiedere gli incentivi?

Per richiedere gli incentivi auto 2023, l’acquirente non deve fare altro che portare in concessionario i documenti necessari.

Per quanto riguarda la rottamazione dell’auto, bisogna presentare apposita documentazione. Oltre alla targa del veicolo, infatti, è necessario depositare anche la carta di circolazione e il certificato di proprietà, oppure il Documento unico di circolazione (DUC), il nuovo documento che comprende entrambi.

Come si possono richiedere gli incentivi?

Per richiedere gli incentivi auto 2023 bisogna rivolgersi alla piattaforma dedicata all’Ecobonus, raggiungibile al sito ecobonus.mise.gov.

L’iter per richiedere e ottenere l’Ecobonus auto prevede quattro fasi:

Prenotazione: il concessionario, una volta completata la registrazione alla piattaforma online gestita da Invitalia, procede con la prenotazione del contributo per ogni veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, riceve conferma della prenotazione effettuata.

Erogazione: il concessionario riconosce al cliente il contributo tramite uno sconto applicato sul prezzo di acquisto.

Convalida: il concessionario invia a Invitalia la documentazione necessaria per la convalida della transazione.

Liquidazione: Invitalia liquida il contributo al concessionario.

Quando scadono gli incentivi?

Gli incentivi auto 2023 sono validi per tutto l’anno ed è possibile accedervi per gli acquisti effettuati tra il primo Gennaio e il 31 Dicembre 2023. In caso di esaurimento del fondo, i contributi statali si interrompono prima della scadenza naturale

Posso rottamare l’auto presso un autodemolitore autorizzato, anziché presso un concessionario e usufruire ugualmente degli incentivi per l’acquisto di una nuova auto?

Sì, è possibile rottamare l’auto presso un autodemolitore autorizzato e usufruire degli incentivi per l’acquisto di una nuova auto. In questo caso, il certificato di rottamazione viene rilasciato dal demolitore.

Per maggiori informazioni su questo tipo 

di servizio, visita il sito www.demolizioniromagratis.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here