Franca Valeri compie 100 anni. Buon compleanno alla “Signorina Snob” più amata dagli italiani

Il 31 luglio di 100 anni fa nasceva a Milano la grande attrice Franca Valeri.

Da sempre considerata una delle più grandi interpreti femminili del cinema italiano, esordì a teatro nel 1947, per poi entrare nella compagnia del Teatro dei Gobbi insieme ad altri grandi futuri nomi come Luciano Salce e Vittorio Caprioli.

È però nel cinema che la Valeri mostrerà al grande pubblico il suo immenso talento, esordendo in un film diretto da Federico Fellini, Luci del varietà, in cui interpreta un piccolo ruolo ma che la farà notare da altri registi, portandola a lavorare con grandi attori del panorama nazionale come Alberto Sordi (Piccola Posta, Il Vedovo, Crimen), Totò (Totò a colori, Gli Onorevoli) e Marcello Mastroianni (Il Bigamo).

Tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli anni Sessanta appare in alcuni produzioni televisive di successo come Le Divine (1959), Studio Uno (1966) e Sabato Sera (1967), portando alla ribalta numerosi sketch che la resero ancora più famosa ed amata, come quello della spassosa Signora Cecioni.

Quest’ultimo personaggio fu così apprezzato che la EMI, nel 1968, le propose di incidere un album sulle esilaranti scenette e che andò letteralmente a ruba.

Gli ultimi lavori cinematografici della Valeri sono collocabili tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta, tra i quali ricordiamo Basta Guardarla di Luciano Salce e La signora gioca bene a scopa? di Giuliano Carmineo.

Negli anni Novanta e Duemila si dedica principalmente alla tv, partecipando al programma in onda su Rai3, Magazine3, e a La posta del cuore, in cui ripropone il personaggio della Signora Cecioni.

Oltre al teatro, al cinema e alla tv, un altro grande amore dell’attrice è senza dubbio la scrittura. Tra i suoi libri più importanti ricordiamo Il diario della Signorina Snob (1951), Le Donne (1960), Bugiarda? No, reticente (2010) e Il secolo della noia (2019).

La vita è più veloce del previsto. Su molte cose ci si accorge con stupore di essere in ritardo”. Questo vale per molti di noi, ma non per Franca Valeri, colei che ha sempre anticipato tutto con la sua incommensurabile bravura e dedizione verso il lavoro.

Questa sera, in prima serata, Rai5 renderà omaggio alla Valeri con uno speciale che ripercorrerà la strabiliante carriera dell’artista con interviste e spezzoni dei suoi celebri film. Non perdetevelo!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here