Il Manicomio di Gullon, un romanzo di Gabriele Raho

Il Manicomio di Guillon, un romanzo edito dalla casa editrice Newton Compton, è un thriller che si ambienta nel paesino valdostano (di fantasia) Guillon, in cui la tensione si diffonde in seguito alla costruzione di una Rems, ossia di un ospedale psichiatrico finalizzato ad ospitare criminali psicopatici e violenti.

Molti cittadini ne sono intimoriti. Successivamente, nella località si verifica un feroce delitto. All’indagine che segue è dedicato gran parte del romanzo.

Un’altra componente fondamentale di questo libro è la “statement analysis”, il cui apprendimento devo alla criminologa dottoressa Ursula Franco. Si tratta di una tecnica investigativa che si basa sull’analisi linguistica di ogni singola affermazione fatta da sospetti e testimoni coinvolti in una vicenda giudiziaria.

Nel “Manicomio di Guillon”, la “statement analysis” viene correntemente usata dal personaggio di Victor Bernard, criminologo spedito in loco dalla procura per indagare sull’omicidio.

Victor conduce le indagini insieme al maresciallo dei carabinieri Sebastiano Chavoux, che è il vero protagonista della storia. Insieme, Victor e Sebastiano tenteranno di scongiurare un catastrofico errore giudiziario: la condanna di un innocente per omicidio volontario.


Il Manicomio di Guillon è uscito a fine maggio 2023. Ha vinto tre premi letterari nazionali: il premio di Salsomaggiore Terme, il premio “amore sui generis” promosso dal comune di Grosseto, e il premio “Grottammare”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here