La Fondazione Giuseppe Sciacca premia le giovani eccellenze mondiali

Il 9 novembre 2019, nella splendida Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana di Roma, si è svolta la cerimonia per la consegna del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”. Alla sua XVIII Edizione, l’evento vuole essere l’occasione per omaggiare eccellenze che si sono distinte in campo umanistico, sociale, scientifico e culturale.

Due le categorie: “Giovani Studiosi”, ragazzi under 35 che hanno eccelso nei campi della Comunicazione, Giornalismo, Cinema, Teatro , Disegno, studi giuridici, economici o attività culturali e benefiche; due premi speciali suddivisi in Premio Cultura “San José Sanchez del Rio Martire”, giovane giustiziato durante la feroce persecuzione religiosa del governo messicano a danno della chiesa all’inizio del ‘900, riconoscimento assegnato al Cardinale Walter Brandmuller e il Premio Speciale Giuria.

Tra i premiati anche George Chase Miller, agente di polizia Texano che il 12 ottobre 2016 effettuò una rianimazione cardiopolmonare salvando la vita del piccolo Brayden Geis e il cui video divenne virale sul web per il suo gesto eroico.

Come ogni hanno, in fine, è stato conferito un premio al Vincitore Assoluto. A ricevere il prestigioso riconoscimento, direttamente dalle mani del Cardinale Raymond Leo Burke, il giovanissimo scienziato Rishab KUmar Jain (USA-India).

Una giornata di festa quella celebrata dalla Fondazione che scolpisce ancora una volta gli alti principi che questa vuole perseguire, promuovere e diffondere nel ricordo di Giuseppe Sciacca, studente di architettura, scomparso all’età di 26 anni, che durante la sua breve esistenza ha dato prova di una forte dirittura morale e di una grande generosità verso il prossimo.

La Fondazione non ha fini di lucro e persegue, in via esclusiva, fini di solidarietà sociale. In particolare si impegna nella tutela, valorizzazione e salvaguardia dei minori, anziani, diversamente abili, indigenti oltreché nella cooperazione allo sviluppo socio – economico nelle tante aree geografiche del mondo con cui potrà stabilire contatti di varia natura.

Il tutto tramite l’esercizio di varie attività filantropiche e di elargizione di fondi, sovvenzioni o borse di studio e di ricerca scientifica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here