Licodia Eubea: Storia e Tradizioni raccontate da Diego Caltabiano

La Sicilia è ricca di piccoli centri che nascondono bellezze mozzafiato e che posseggono storie e tradizioni secolari. 

Uno di questi è sicuramente Licodia Eubea

Licodia Eubea, piccolo centro della Provincia di Catania confinante con la Provincia di Ragusa, sorge a 600 s.l.m sul versante nord-occidentale dei Monti Iblei.

Piccolo centro sì, ma con una storia secolare che verrà raccontata il prossimo 22 gennaio dal programma “Gustare Sicilia” in onda su “Antenna Sicilia” condotto da Diego Caltabiano, programma che racconta la storia e le tradizioni culinarie dei centri siciliani.

Una grande occasione, soprattutto per i piccoli centri, per far conoscere e valorizzare il proprio territorio.

Dal colle Castello al Lago Dirillo, dalla Grotta dei Santi al Museo Archeologico “Antonino Di Vita” passando per l’antico borgo fino ad arrivare alle tradizioni culinarie. 

Mandorle, torrone, formaggi, salumi ma soprattutto la Patacò il piatto tipico della tradizione culinaria di Licodia Eubea. 

La “patacò” è la farina ricavata dalla cicerchia. La farina è dotata di straordinaria conservabilità e permette di creare piatti sia freddi che caldi, tutti nutrienti e gustosi, come la “Patacò con broccoli e salsiccia” oppure fritta quando la stessa è già diventata fredda.

Ma non solo, per la peculiarità delle sue “viuzze” Licodia si presta perfettamente per la realizzazione dell’ormai classico Presente vivente.

Negli ultimi anni – infatti – la Pro Loco di Licodia Eubea ha realizzato, con il supporto del Comune e dell’intera cittadinanza, il Presepe Vivente Enogastronomico, quest’anno situato in via Spirito Santo – valorizzando i vari quartieri cittadini – che “Gustare Sicilia” ha filmato e raccontato. 

Il Presepe tende, oltre a rappresentare la natività e gli antichi mestieri, a valorizzare i vari prodotti tipici locali dalla “patacò” alle “sfinci”  (dolce tipico siciliano composto da acqua, farina, lievito, sale e ricoperte di zucchero) che nei vari “dammusi” possono essere acquistati.

Il presepe è ancora visitabile oggi per l’ultima data di dicembre e a gennaio nei giorni 1,6,7 dalle ore 18:00.

Un excursus storico che permetterà a migliaia di siciliani – e non solo – di conoscere la storia e le tradizioni di Licodia Eubea.Appuntamento al 22 gennaio con “Gustare Sicilia”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here