L’Italia sospende AstraZeneca

L’Aifa comunica che da oggi, anche in Italia, le somministrazioni del vaccino AstraZeneca verranno interrotte “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema” su tutto il territorio nazionale. Questa decisione è stata presa in seguito alle scelte fatte dagli altri Paesi Europei, come l’Olanda, la Francia, la Germania, l’Irlanda e la Danimarca; costoro avevano sospeso già – tranne la Francia, che ha seguito immediatamente dopo l’Italia – l’uso di AstraZeneca. Tutto ciò accade dopo che si sono verificate delle morti sospette e dei casi di trombosi ed embolie, anomali e diffusi. Ieri, il prof. Giorgio Palù (Presidente Aifa) aveva detto che su AstraZeneca “c’è troppa emotività e il rischio non c’è”. Oggi il dietrofront preventivo.

Nei giorni scorsi, l’azienda farmaceutica anglo-svedese aveva chiarito che non ci fosse stato nessun problema su qualsiasi lotto nell’Ue e nel mondo e aveva additato l’Aifa per aver promosso un ingiustificato allarme sulla sicurezza del vaccino. In Italia, intanto, le indagini sui decessi avvenuti dopo le somministrazioni proseguono. Resta da chiarire il nesso causale tra i fatti e occorre capire se i pazienti era già affetti da altre complicazioni mediche.

Mentre AstraZeneca complica lo svolgimento del piano vaccinale e molti Paesi sospendono l’uso del vaccino, Marco Cavalieri, capo della strategia sui vaccini dell’Ema, annuncia: “Stiamo lavorando all’approvazione di ulteriori siti di produzione [di AstraZeneca] che aumenterebbero sensibilmente la capacità [produttiva] di dosi”.

È evidente il problema di trasparenza tra i “piani alti” delle istituzioni sanitarie e la collettività, che recepisce informazioni sbiadite e incomplete. Non trapela, invece, alcuna dichiarazione di responsabilità da parte dell’azienda, che continua ad andare avanti con ostinazione. La platea di virologi, dalla pluralità di opinioni, non aiuta chi deve ricevere, il prima possibile, una prevenzione in tempi di pandemia.

Chi, infine, ha già ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca, dovrà attendere informazioni da parte dell’Aifa, che avvertirà tempestivamente sulle ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here