Matera 2019, la connotazione turistica

Matera 2019: argomento apparentemente inflazionato e di tendenza ma non meno interessante. Il processo che ha portato Matera ad essere eletta Capitale Europea della Cultura parte dal 2008, momento della sua candidatura, fino al discorso di Sergio Mattarella, sabato 19 gennaio scorso, per dare il via all’anno d’orgoglio nazionale per la città e la Regione Basilicata.

Impossibile non sorridere fieri e orgogliosi alle immagini della cerimonia inaugurale in diretta TV di sabato 19 gennaio scorso o, meglio ancora se presenti alla manifestazione. Un mix di colori, musica e una sensazione di rivalsa, speranza e apertura al mondo ed al futuro. Insomma Matera, la Basilicata e l’Italia tutta si prestano a vivere un programma intensissimo spalmato su tutto l’arco dell’anno che vedrà protagonista la cultura, il paesaggio e la storia del passato e la costruzione del futuro.

Una nota interessante però, a cui spero di avervi già abituati e sensibilizzati, è la lettura dei numeri, ed in questo caso sotto il punto di vista turistico. Quali le previsioni per l’anno? Quanti italiani e quanti stranieri? A beneficiarne sarà solo la città o l’intera regione e, forse anche le regioni limitrofe? Insomma domande che rispondo al qui ed ora, ma che inevitabilmente fanno pensare a una pianificazione pregressa non da poco.

In effetti è previsto un boom del turismo. Sono 700 mila gli arrivi previsti per i dodici mesi prossimi. Queste sono le stime della Fondazione Matera – Basilicata, sulla base della tendenza registrata negli ultimi anni.

I flussi turistici nel 2017 hanno registrato 450 mila presenze (comprensivi di turisti italiani, 320 mila, e stranieri, 130 mila), a fronte di 200 mila nel 2010 e un aumento del 10% rispetto al 2016. Nel 2018 si prevede un aumento del 15% che porta a una previsione di 515.000 presenze. Nell’ultimo decennio di forte crescita del turismo a Matera, il tasso annuale di crescita più elevato è stato toccato nel 2015 con un +44% delle presenze, da ricordare però che nell’ottobre 2014 Matera era già stata ufficialmente designata Capitale Europea della Cultura 2019.

Ciò che tutti si augurano è che le previsioni verranno confermate ed il trend amplificato. Di certo uno sforzo in termini di investimenti economici e relazionali dovranno essere implementati. Ma le parole del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggiero, aprono le porte a un booster turistico ed emotivo.
“Accoglieremo i turisti con il sorriso della fierezza – ha esordito in apertura -. Qui c’è il modello di un turismo vincente. Matera, dalla vergogna nazionale al riscatto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here