Patrick Zaki, a Colleferro la presentazione del libro “Voglio solo tornare a studiare”

Sabato 6 novembre, alle ore 21:00 , presso la chiesa valdese di Colleferro – sita in Corso Filippo Turati, 45 – si svolgerà la presentazione del libro “Voglio solo tornare a studiare” (ed. People) di Marco Vassalotti, membro del Comitato Organizzativo di Possibile: a dialogare con l’autore ci sarà Amalia Perfetti, presidente ANPI di Colleferro Sezione “La Staffetta Partigiana”.

Il testo ricostruisce l’intera vicenda legata a Patrick Zaki, “studente dell’Università di Bologna e attivista per i diritti umani e di genere, arrestato il 7 febbraio 2020 dall’Agenzia di sicurezza nazionale egiziana mentre si trovava presso l’aeroporto internazionale del Cairo per far visita ai suoi famigliari prima di rientrare in Italia”.

“Il ragazzo viene interrogato, minacciato, picchiato, sottoposto a elettroshock. Il 5 marzo, Zaki viene trasferito nel carcere di Tora, riservato ai prigionieri politici. L’accusa del pubblico ministero è quella di aver pubblicato su Facebook «false voci e false notizie che mirano a turbare la pace». Da allora, innumerevoli rinvii.”

‘Voglio solo tornare a studiare’ è il diario della sua ingiustificata prigionia, che si protrae ormai da quasi due anni, aggravata dalla pandemia da coronavirus e soprattutto dal silenzio interessato delle istituzioni.”

IL COMUNICATO DELL’ANPI COLLEFERRO “LA STAFFETTA PARTIGIANA”:

“Dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione sull’incredibile vicenda di Patrick Zaki, ingiustamente arrestato il 7 febbraio 2020. Una serie infinita di udienze continuano a tenerlo in carcere. La prossima sarà il 7 dicembre.”

Patrick aveva scelto di studiare in Italia, a Bologna. Dobbiamo continuare a chiedere la sua scarcerazione e il rientro in Italia. Lo abbiamo fatto in questi lunghissimi mesi attraverso i social, lo faremo sabato 6 novembre in presenza e dialogando con Marco Vassalotti, autore di “Voglio solo tornare a studiare” edito da People, diario di una prigionia ingiustificata che ci ha aiutato a dare voce a Patrick Zaki.”

Torniamo ancora a parlare di diritti, solidarietà, pace, non violenza, umanità. Lo abbiamo fatto l’ultima volta il 5 settembre scorso con In Cammino Verso, continuiamo a farlo insieme.Sarà un appuntamento importante, vi aspettiamo numeros*, chiediamo insieme che Patrick Zaki possa tornare a studiare subito nella sua Bologna. #FreePatrickZaki.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here