Roma, a Villa Lazzaroni si respirano le Arie d’Opera con Europa InCanto

Terzo appuntamento sabato 15 aprile, ore 17:30, con l’Ensemble diretta dal maestro Germano Neri al Teatro di Villa Lazzaroni

Il sabato pomeriggio viaggia sulle note di due dei più grandi compositori operistici italiani con Europa InCanto. Nel suo terzo appuntamento, sabato 15 aprile alle ore 17:30 al Teatro di Villa Lazzaronil’Ensemble Europa InCanto diretta dal maestro Germano Neri guiderà il pubblico alla scoperta delle Arie d’Opera.

Nel corso del concerto verranno eseguiti alcuni brani da due delle opere più famose di Giuseppe Verdi – La Traviata e il Rigoletto – e Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

L’organico sarà composto da: pianoforte, flauto, clarinetto, fagotto, contrabbasso, viola, voci solistiche.

Non un classico concerto di musica classica, ma un’esperienza d’ascolto innovativa in grado di fornire al pubblico nuovi strumenti interpretativi capaci di coinvolgere e avvicinare lo spettatore alle creazioni dei più grandi compositori di sinfonie e balletti degli ultimi 250 anni, fornendo agli spettatori gli strumenti adatti ad ascoltare e a comprendere la musica classica.

Nel corso del pomeriggio, il maestro Neri, insieme all’Ensemble, sveleranno i segreti e le curiosità che si celano dietro ai brani proposti, mostrando il legame che unisce le arie all’opera lirica e come esse siano diventate nel corso dei decenni il tratto distintivo delle diverse composizioni.

Si tratta quindi di un percorso che aggiunge un importante tassello nella costruzione della filiera culturale che va formandosi, poiché crea le condizioni ideali che consentono ai giovani musicisti di trasformare la propria passione in mestiere. In questo modo i giovani si presentano ai giovani, comunicando in maniera diretta e spontanea il messaggio che l’arte non è solo fruizione, ma un importante bacino di nuove possibilità che si integrano con la realtà nella quale vivono poiché ne sono espressione.

EICO – Europa InCanto Orchestra è un progetto artistico a cura dell’Associazione Europa InCanto, nata con l’obiettivo di sviluppare percorsi finalizzati all’avvicinamento dei giovani al Teatro e alla musica. La scelta di costituire l’orchestra deriva dalla volontà di offrire ai giovani talenti nuove occasioni di crescita musicale e professionale all’interno di un contesto dinamico, stimolante e duraturo. Nata a seguito di audizioni che si sono svolte a Roma nel gennaio 2018 e che hanno coinvolto oltre 280 giovani under 35 provenienti da tutta Italia e dall’estero, è formata da orchestrali che sono stati esaminati da una commissione composta da musicisti noti per il ruolo che rivestono nell’ambito delle orchestre lirico-sinfoniche: il Direttore Artistico M° Germano Neri, il M° Carlo Macalli, il M° Francesco Malatesta e il M° Luca Vignali.  

Dopo l’appuntamento di sabato 15 aprile, Europa InCanto tornerà ancora con i Dialoghi Sinfonici al Teatro Villa Lazzaroni con l’ultimo appuntamento di domenica 7 maggio con i Classici quotidiani.

In programma alcune overture e arie d’opera che nel corso degli anni sono entrati nella nostra vita di tutti i giorni, da Mozart a Bach, da Verdi a Bizet.

Organico: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, viola, cello, basso, percussioni.

Teatro di Villa Lazzaroni

Via Appia Nuova, 522 – Via Tommaso Fortifiocca, 71 (parcheggio gratuito) – 00181 Roma

Biglietti: €10 intero – €8 ridotto (under 25/ over 65)

Per informazioni: europaincanto.com
Per prenotazioni: eventbrite.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here