Sarà questo lunedì 15 aprile a inaugurare stavolta la primavera della “grande bellezza” con un convegno a porte aperte che sarà allietato attorno dai magnifici dipinti della Galleria La Pigna, all’interno di Palazzo Maffei Marescotti.
L’evento, organizzato da Mauro Di Ruvo, autore del romanzo Pasqualino Apparatagliole, e intitolato “Tra la Legge e la Parola: L’Esodo del potere. Dalla secessione sacra alla rinuncia del mondo. Ratti d’amore e rotte d’onore nel viaggio della storia delle costituzioni”, vedrà accanto a figure di grande spessore intellettuale come Domenico Ercoli, giornalista e caporedattore di Lanterna, e Luca De Laurentiis, giurista, anche ospiti d’eccezione come Alessandro Cecchi Paone. Sarà proprio lui a presentare in questa occasione il libro del critico e classicista lucano Mauro Di Ruvo, che infine terrà una lectio magistralis sull’«Esodo del potere».
D’altronde se è vero che il titolo è garanzia dell’opera, sarà ugualmente vero che il cuore di questo convegno pomperà nuova linfa non solo per la cultura erudita dei salotti romani, ma rivelerà anche connessioni inedite, e inaudite, sulla presente traduzione politica e l’antica tradizione poetica di un’«Ytalia» tutta ancora da scandagliare nell’enigma della sua Bellezza.
«Ancora una volta Roma» – afferma l’Autore – «si fa interprete della lingua dell’Arte e teatro dei fasti della Democrazia, proprio quando giunge il suo tramonto».
Quando allora? Alle 18.00, tutti “a teatro”, senza alcun invito, si potrà assistere all’evento gratuitamente, muniti di grande puntualità e soprattutto, avverte ironicamente l’Autore, di grande pazienza.