SmartRicicla e SmartGreen Post

Due iniziative interessanti nel settore dell’ambientalismo, presentate dalla Info Consulting

Sempre più spesso sentiamo l’esigenza di migliorare questo mondo, così funestato dall’azione dell’uomo, dallo sviluppo e, spesso, dal degrado conseguente. Movimenti come ‘Friday for Future’ di Greta Thunberg, e il suo grande seguito, soprattutto di giovani, ne sono un esempio lampante. Ecco perché un’iniziativa lodevole, e tutta italiana, in questo contesto mi pare degna della massima diffusione.

L’Info Consulting, realtà informatica che opera nella consulenza e nello sviluppo software, ha presentato al pubblico due progetti interessanti dedicati all’ambiente. Il primo è SmartRicicla, un’applicazione gratuita per la raccolta differenziata: l’app permette di conoscere, Comune per Comune, come è il corretto conferimento dei rifiuti classici (vetro, plastica ecc.), anche in base al calendario settimanale comunale. Inoltre approfondisce la questione dei rifiuti speciali (pellicole fotografiche, tessuti, plastiche non riciclabili, oli esausti, imballaggi particolari) rispetto ai quali, spesso, è difficile capire il conferimento. Finendo magari nel contenitore sbagliato o, peggio, gettato dove capita. Una pratica che è tra le più dannose in assoluto. L’applicazione inoltre, scaricabile da Play Store, fornisce notizie aggiornate sull’argomento.

Il secondo progetto è lo SmartGreen Post, un blog con notizie sempre attuali e aggiornate dal mondo green. Il blog è curato da appassionati del settore, con notizie e approfondimenti che interesseranno anche i più esperti.
Insomma una serie di iniziative per sensibilizzare ulteriormente l’importanza di differenziare, il quale ci aiuta a capire quanto è importante smaltire correttamente i rifiuti per salvaguardare l’ambiente, costruire un mondo libero dalla spazzatura e proteggere l’ecosistema che ci garantisce la sopravvivenza. Un argomento rispetto al quale dovremmo dare la giusta attenzione nelle agende delle riforme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here