#Booktok arriva al Salone del Libro

Dal 18 al 22 maggio 2023 si è svolta la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro, alla quale ha partecipato anche TikTok in qualità di Official Entertainment Partner.

La più importante fiera dell’editoria italiana ha confermato il proprio successo accogliendo tantissimi creator di TikTok che stanno investendo nel settore editoriale – con dei meet&greet organizzati presso lo stand di TikTok. 

Per il Salone Internazionale del Libro è stata un’edizione da record, con 215.000 visitatori contro i 168.000 della precedente edizione.

Grandi risultati anche sul web, con 50 milioni di visualizzazioni per l’hashtag #SalTo, che segnano una crescita del 159% rispetto all’apertura del Salone e circa 800 video pubblicati dal Salone del Libro utilizzando la funzione Posti di TikTok.

Inoltre, il Salone del Libro ha creato un proprio profilo TikTok (@salonelibro), che durante i giorni della manifestazione ha superato i 17.000 follower, con una crescita del 23% rispetto al giorno prima dell’inizio dell’edizione 2023, oltre 214.000 like per tutti i video condivisi sul profilo (+19% rispetto al 17 maggio) e 1.7 milioni di visualizzazioni per i video condivisi dal profilo TikTok del Salone. 

L’hashtag #Booktok

Nel 2020 TikTok è diventata l’app più scaricata. È un dato che si configura come effetto della pandemia del Covid-19: i giovani utenti della piattaforma hanno cercato di accorciare le distanze iniziando a condividere video di ogni tipo, dalle ricette ai consigli per la skincare, passando per la lettura.

Infatti, nel novembre del 2020, su TikTok è stato creato l’hashtag #Booktok, mediante il quale vengono raggruppati i video dei creator che, attraverso le proprie recensioni o durante le dirette, consigliano nuove letture, prendendo così il nome di booktoker.

#BookTok ha registrato oltre 138 miliardi di visualizzazioni a livello globale e 2 miliardi di visualizzazioni per l’hashtag #BookTokItalia, numeri che indicano un vero e proprio “contagio” culturale.

Si tratta di un fenomeno editoriale che in breve tempo ha portato autori e titoli (dimenticati) in alto nelle classifiche dei bestseller: dai romanzi rosa di Colleen Hoover ai gialli di Agatha Christie, dai romanzi di formazione a quelli storici di Madeline Miller, autrice del romanzo La Canzone di Achille che, a dieci anni dalla sua uscita, è diventato un vero e proprio caso editoriale.

Il marchio editoriale di TikTok

Ad aprile la ByteDance, la società cinese proprietaria di TikTok, ha registrato il proprio marchio editoriale: la 8th Note Press.

La notizia è arrivata durante un’intervista al New York Times, nella quale l’azienda ha dichiarato di offrire contratti alle scrittrici che pubblicano in self  romanzi rosa, gialli e fantasy in formato e-book, realizzando copie cartacee solo su richiesta.

Negli ultimi anni TikTok si è dimostrato un social in grado di aumentare le vendite dei libri, con un +40% tra il 2021 e il 2022.

L’analisi di mercato condotta da Circana conferma che le vendite di libri negli Stati Uniti nel 2021 hanno generato ciò che gli analisti chiamano un “plus-plus”, un anno di crescita sovrapposto a un anno di crescita.

Infatti, nel 2022 la vendita di libri stampati in America è aumentata del 9% rispetto all’anno precedente e ha raggiunto gli 825.7 milioni di unità stampate.

Kristen McLean, direttore esecutivo e analista del settore presso NPD Bookscan, ha affermato che «i social media, in particolare gli utenti di TikTok che pubblicano post sui libri, sono stati “sicuramente un fattore” nell’aumento delle vendite di libri, insieme alla pandemia in generale, con molti degli incrementi delle vendite in arrivo nel primo e nel secondo trimestre prima che i vaccini Covid-19 fossero ampiamente disponibili»[8].

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