Calcio solidale, Leo-Lions e Nazionale Italiana Non Profit per la fibrosi cistica

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 10:00 presso lo Stadio Comunale Zelarino a Venezia

Dal 1 al 5 maggio 2024 si terrà, a Mestre, nel Distretto Leo 108 Ta3, la XXVIII Conferenza del Leo Club Italia. Tale occasione ha come obiettivo di far ritrovare i soci Leo italiani per fare il punto dei progetti sviluppati nel corso dell’anno sociale e per prendere insieme decisioni per quello successivo.

Scendono in campo la squadra Leo-Lions e la Nazionale Italiana Non Profit per una partita solidale a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

L’evento è patrocinato da: Comune di Venezia – Le Città in Festa, CONI Comitato Regionale Veneto, ADMO Veneto, AIDO Provincia di Venezia, , Avis Provinciale di Venezia, Croce Rossa Italiana Comitato di Venezia.

Il Leo Club Italia, l’Associazione giovanile del Lions Club International composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 30 anni si occupano di volontariato promuovendo attività a servizio della comunità. Per il biennio 2023/2025 il tema della sensibilizzazione è “Take A Breath – Il tempo di un respiro”. L’obiettivo è quello di accendere l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche vissute dalle persone affette da fibrosi cistica, attraverso manifestazioni sportive ed eventi divulgativi, in collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica.

I giovani Leo-Lions sfideranno la Nazionale Italiana Non Profit composta da volontari, ex calciatori e personaggi noti del mondo del calcio, unitamente ai volontari provenienti da diverse associazioni Non Profit uniti dallo sport per fare del bene. Capitanati da Giuseppe Colucci sono scesi in campo per la Nazionale Italiana Non Profit ex calciatori del calibro di Cristian Abbiati, Jeda, Luca Catacchini, Luca Ceccarelli, Neto, Reginaldo, Roberto Breda, Simone Rizzato, Marco Bernacci cui si aggiungono Carlos Kajan, Daniele Gastaldello, Francesco Parravicini, Domenico Maietta, Francesco (Ciccio) Cosenza, Giovanni Califano, Alessandro Bastrini, Mattia Collauto e Stefan Schwoch, vera bandiera del calcio lagunare. Commissario Tecnico per l’occasione, sarà Evaristo Beccalossi, funambolo campione dell’Inter e ritenuto tra i maestri del dribbling, già allenatore di successo e ora cronista di fama e campione di solidarietà.

La Nazionale Italiana Non Profit è da sempre impegnata nella realizzazione di opere e interventi volti al sostegno e alla tutela dei più deboli e bisognosi per promuovere i valori della solidarietà attraverso la condivisione di un’esperienza sportiva con il coinvolgimento di diverse associazioni ma unite dal comune spirito di fare del bene. La Nazionale Italiana Non Profit, porterà in campo 19 Associazioni Non Profit, attraverso la personalizzazione delle magliette che verranno realizzate ad hoc riportando sul petto il logo dell’Associazione Non Profit rappresentata. Main sponsor della Nazionale Italiana Non Profit è l’innovativa piattaforma TrustMeUp che dà voce alle Associazioni Non Profit. Ogni donazione effettuata alla Nazionale Italiana Non Profit attraverso TrustMeUp è sempre ricompensa al 100% in sconti per acquisti.

In campo per la Nazionale Non Profit le Associazioni: SOS Villaggi dei Bambini, Plastic Free, OSJ Sovereign Order of St John of Jerusalem, La Banca delle Visite, CSI Lombardia, Oxfam Italia, Rondine, YAC, OPS Cambio di Rotta, SOS Utenti, Un’Azione un Sorriso, Fondazione Città della Speranza, Fondazione Valter Longo, CSDAC Sviluppo Cognitivo, L’Arca di Leonardo, Aicca, City Angels, L’Albero della Vita.

La squadra Leo -Lions sarà, invece, capitanata dal Presidente di Leo Club Italia, Riccardo Leonesi  e con lui scenderanno in campo Michelangelo Papini, Fabio Raschillà, Fabrizio Pozzi, Umberto Arrisio, Elena Cecconi, Giulio Bico, Edoardo Giordano, Alan Vincenzo Vicino, Simone Guidotti, Federico Nasi, Lorenzo Prati, Amedeo Arrisio e Andrea Silba. Commissario Tecnico per l’occasione, il Vice Presidente di Leo Club Italia, Mattia Lattanzi.

La Nazionale di Calcio Leo-Lions del Multidistretto 108 ITALY nasce nel 2009 dalla volontà di realizzare un sogno e da una semplicissima considerazione: la convinzione che lo sport abbia la capacità di unire e far condividere valori universali, riuscendo, esso solo, ad avvicinare persone diverse tra loro, renderle complici con una velocità incredibile e creare solidi rapporti umani e legami d’amicizia.

Dal Coordinamento Tema di Sensibilizzazione Nazionale “Take A Breath – Il tempo di un respiro”: “Come Coordinamento del Tema di Sensibilizzazione di Leo Club Italia sosteniamo la Lega Italiana Fibrosi Cistica perché è un gesto importante e significativo; l’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche vissute dalle persone affette da fibrosi cistica, attraverso manifestazioni sportive ed eventi divulgativi per una maggiore consapevolezza. Scendere in campo è sinonimo di fare Service divertendosi insieme. Ringraziamo per il sostegno all’evento anche il Distretto Leo 108 Ta3 e la Fondazione Lions Clubs Per la Solidarietà del Distretto Lions 108 A ETS”.

Uniti dallo sport per fare del bene: è il nostro appello rivolto a tutte le realtà del Terzo Settore che abbiano voglia di scendere in campo per una nuova responsabilità sociale e condivisa. Oggi ringraziamo all’unisono Leo-Lions per il progetto “Take a Breath” e per averci coinvolti in questa lodevole iniziativa. Il grazie è anche esteso al ct della nostra Nazionale, Alberto Zaccheroni, in attesa del suo recupero, a Evaristo Beccalossi, ct a Mestre (Ve) e a tutti i calciatori e volontari che hanno deciso di scendere in campo. Come Nazionale Italiana Non Profit desideriamo essere l’esempio di come sia possibile raggiungere obiettivi comuni superando le differenze, i colori e le bandiere”, ha commentato Angelo Fasola, Presidente della Nazionale Italiana Non Profit che ha aggiunto: “Ogni partita sostiene un progetto specifico, in accordo con le associazioni aderenti alla nazionale”.

Il ricavato delle donazioni sarà devoluto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica. Per informazioni vi invitiamo a consultare il sito https://sites.google.com/view/partitanazioleo/home

Si ringrazia inoltre A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri) che grazie al supporto, fornendo la terna arbitrale, ha reso possibile la realizzazione dell’evento.

Data la pluritematicità di Leo Club Italia l’evento, oltre alla sensibilizzazione sulla della fibrosi cistica, sarà anche l’occasione per svolgere screening diabetologici e sensibilizzare sulla donazione di sangue e organi.

Per portare avanti le molteplici attività della giornata il lavoro sarà supportato, oltre che dall’imprescindibile patrocinio del Comune di Venezia – Le città in Festae del CONI – Comitato Regionale Veneto anche dai seguenti partner:

ADMO Veneto (Associazione Donatori Midollo Osseo – Veneto), AIDO Provinciale Venezia (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti e Cellule – Provinciale Venezia), AVIS Provinciale di Venezia (Associazione Volontari Italiani del Sangue – Provinciale di Venezia), CRI Comitato di Venezia (Croce Rossa Italiana – comitato di Venezia).


PROGRAMMA

  • 9:30 – 10:00: ingresso ospiti – è necessario presentare il “biglietto simbolico” che avete ricevuto per email qualora abbiate fatto la donazione tramite PayPal in formato elettronico o cartaceo altrimenti sarà possibile farla in loco
  • 10:00 – 10:30: presentazione
  • 10:30 – 11:15: 1° tempo
  • 11:15 – 11:30: intervento di Clara (LIFC Toscana) e intervallo
  • 11:30 – 12:15pm: 2° tempo
  • 12:15pm – 12:45pm: premiazioni e conclusione evento

Charity coinvolte:

Plastic Free, Banca delle Visite, L’Arca di Leonardo, CSDAC Sviluppo Cognitivo, City Angels, Fondazione Città della speranza, Un’azione per un sorriso, OPS! Cambio di Rotta, Fondazione Valter Longo, OSJ Cavalieri di Malta, Yac, SOS Utenti, Aicca, L’Albero della Vita, SOS Villaggi dei Bambini, Atleti Uniti – CSI Lombardia, La Rondine e Oxfam.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here