Colleferro: ultima tappa di “Italia Brilla – Costellazione 2022” de Il Cielo Itinerante supportato da AVIO

Costellazione 2022 è il nome dell’iniziativa principale promossa da Il Cielo Itinerante, associazione fondata da Ersilia Vaudo (ESA Chief Diversity Officer e Presidente dell’associazione), Alessia Mosca (già Europarlamentare e Vicepresidente) e Giovanna Dell’Erba (Notaio in Roma e Vicepresidente), che si propone di avvicinare le bambine e i bambini in situazioni di disagio socio-economico allo studio delle materie STEM: un tour durato sei mesi che ha toccato oltre 50 Comuni in tutte le Regioni italiane che giungerà alla sua ultima tappa giovedì 13 ottobre a Colleferro. 

Il progetto, di cui AVIO sarà main partner per l’ultima tappa, è patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e rientra nel programma educativo congiunto con ESA – Agenzia Spaziale Europea, promosso in occasione della missione Minerva di Samantha Cristoforetti. L’iniziativa è anche patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.

Il pulmino dell’associazione, insieme ai divulgatori scientifici ed i telescopi, si fermerà giovedì 13 ottobre a Colleferro (RM) per l’ultima tappa del tour. Le scuole medie ad aver aderito all’iniziativa sono la Scuola Media Leonardo Da Vinci dell’Istituto Comprensivo Colleferro 1 “Margherita Hack” e la Scuola Media Mazzini dell’Istituto Comprensivo Colleferro 2 “Don Bosco”. Per l’occasione AVIO, azienda leader nel settore della propulsione spaziale, accoglierà i piccoli partecipanti cercando di avvicinarli alle materie scientifiche. La collaborazione con un player di livello nel mondo dello spazio come AVIO attesta la centralità de Il Cielo Itinerante nel panorama scientifico nazionale, sempre più riconosciuto come punto di riferimento nella sensibilizzazione alle materie STEM tra i più piccoli. 

L’iniziativa avrà luogo presso l’Auditorium “Fabbrica della Musica”, Piazza 29 Marzo 1950, a partire dalle 17:00 per una durata complessiva di circa cinque ore. Oltre ai membri di AVIO, a dare il benvenuto ai partecipanti sarà presente l’Assessore Francesco Guadagno, da sempre attento alle tematiche inerenti alla fragilità educativa. 

Dopo i saluti iniziali, in occasione della tappa laziale i partecipanti diventeranno protagonisti di due laboratori pratici: il primo, “Astrokids – Astronauti per un giorno”, per scoprire il processo di selezione per diventare astronauti, nonché come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il secondo laboratorio proporrà la possibilità di costruire e lanciare un razzo realizzato dagli stessi partecipanti. La giornata si concluderà intorno alle 22:00 con l’osservazione del cielo, grazie a telescopi professionali. 

“Siamo onorati di supportare un’iniziativa come questa che punta ad avvicinare i più giovani alla scienza attraverso il grande potenziale di ispirazione dello Spazio. Coinvolgere i ragazzi delle scuole di Colleferro  e permettere loro, attraverso il gioco,  di scoprire questo mondo affascinante, ci auguriamo possa orientarli  anche nello  loro scelte future” – ha detto Francesco De Lorenzo – Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Avio S.p.A.

“La possibilità di scoprire il cielo e avvicinare i ragazzi alla scienza attraverso il gioco può mettere in atto una trasformazione profonda. La voglia di proiettarsi in avanti e immaginare per sé stessi prospettive nuove. Sì, un telescopio può fare piccole magie”, ha commentato Ersilia Vaudo, Presidente Il Cielo Itinerante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here