COVID-19, la Regione Lazio: nel giorno di Pasquetta 123 nuovi soggetti positivi. A Colleferro registrato il settimo caso

In un alquanto anomalo weekend pasquale, l’Italia ha proseguito con tenacia la sua lotta al COVID-19: una battaglia che non conosce sosta né tregua e che rileva una certa stabilità dei dati rispetto ai giorni scorsi.

Nel Lazio, regione in cui il tasso di letalità si attesta al 5,7% (tre volte inferiore a quello della Lombardia), i dati appaiono man mano più confortanti: oggi, 13 aprile 2020, sono stati registrati 123 nuovi casi positivi al Coronavirus.

IL REPORT QUOTIDIANO:

L’Assessorato regionale alla Sanità e all’Integrazione Socio Sanitaria ha reso note info e cifre provenienti delle Asl provinciali e dai vari presidi ospedalieri sparsi sul territorio in merito all’emergenza COVID-19.

Le ultime dalle Asl:

Asl Roma 1: 15 nuovi casi positivi. 0 decessi. 1986 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Si conferma il trend positivo: chi esce dalla sorveglianza domiciliare è più del doppio di chi ne entra.

Asl Roma 2: 15 nuovi casi positivi di cui 6 riferibili al cluster di Villa Fulvia. 0 decessi. Continua la sorveglianza sanitaria al Selam Palace.

Asl Roma 3: 17 nuovi casi positivi di cui 3 riferibili a cluster noti e 10 in sorveglianza domiciliare. 0 decessi. 1982 persone sono uscite dall’isolamento. Si conferma il trend positivo: chi esce dalla sorveglianza domiciliare è più del doppio di chi ne entra.

Asl Roma 4: 36 nuovi casi positivi di cui 25 riferibili a cluster delle case di riposo di Fiano Romano (22) e Campagnano (3). Deceduta una donna di 84 anni a Civitavecchia. 2193 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.

Asl Roma 5: 2 nuovi casi positivi. 0 deceduti. 2236 persone sono uscite dall’isolamento. Domani termineranno le ulteriori misure restrittive nel Comune di Nerola per chiusura epidemiologica del cluster, rimarranno in vigore tutte le misure di carattere nazionale.

Asl Roma 6: 25 nuovi casi positivi. 3 decessi: un uomo di 90 anni, una donna di 68 anni e una donna di 75 anni, tutti con precedenti patologie. 40 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.

Asl Frosinone: 2 nuovi casi positivi. 0 decessi. 344 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.

Asl Latina: 7 nuovi casi positivi tutti in isolamento domiciliare. 0 decessi. 4865 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Si registra un trend positivo.

Asl Rieti: 1 nuovo caso positivo in isolamento domiciliare. Deceduta una donna di 88 anni con precedenti patologie. 68 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.

Asl Viterbo: 3 nuovi casi positivi. 0 decessi. 2435 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Prosegue l’attività di sorveglianza sanitaria al Comune di Celleno. In tre strutture per anziani, 2 a Celleno e 1 a Carbognano, tutti negativi.



Le ultime dalle aziende ospedaliere:

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea: Eseguite procedure di sorveglianza sul’80% del personale sanitario maggiormente esposto.

Azienda Ospedaliera San Giovanni: non si registrano nuovi casi positivi in accesso al Pronto Soccorso. Non si registrano casi positivi tra il personale sanitario, il 20% già sottoposto a sorveglianza.

Policlinico Umberto I: 143 pazienti ricoverati di cui 20 in terapia intensiva.

Policlinico Tor Vergata: Si registra 1 infermiera positiva: da indagine epidemiologica link con Villa delle Querce. Eseguite procedure di sorveglianza su oltre l’80% del personale sanitario maggiormente esposto.

Policlinico Gemelli: 180 pazienti ricoverati di cui 30 in terapia intensiva. Al Marriott 139 persone in isolamento domiciliare, raggiunta l’86% della capienza.

Policlinico Campus Biomedico di Roma: 23 pazienti ricoverati di cui 11 in terapia intensiva al Covid Center Campus Biomedico.

Ares 118: Operativo al numero verde 800.118.800 il servizio di assistenza psicologica per i cittadini.

IFO: Da domani operativo il laboratorio per il test Covid-19.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: 3 casi positivi nelle ultime 24 ore su 25 sospetti. In totale i bambini ricoverati nel Centro Covid di Palidoro sono 13, con sintomi respiratori ma stabili.


SETTIMO CASO A COLLEFERRO:

Durante la giornata di ieri il Comune di Colleferro (RM), attraverso i propri canali social, ha annunciato alla cittadinanza l’ufficialità del settimo caso di positività al COVID-19: il soggetto in questione, si specifica, è ricoverato fuori città.

Il testo del comunicato:

Il Sindaco è stato appena informato dalla ASL-RM 5 che un/a settimo/a nostro/a concittadino/a è risultato/a positivo/a al COVID-19. Il/la paziente è ricoverato/a fuori città; sono state già avviate tutte le indagini epidemiologiche. Il Sindaco, sentito il DG, sta prendendo immediatamente contatto col Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione- Asl RM5, con il quale concordare le azioni di protezione della collettività che il caso dovesse necessitare. Esprimiamo tutta la nostra vicinanza al/la signore/a ed alla sua famiglia. Chiediamo a tutti di osservare con rigore tutte le prescrizioni e solo gli avvisi di natura istituzionale. Vi chiediamo di non uscire di casa!

Per prevenire, inoltre, eventuali comportamenti contrari alle direttive nel giorno di Pasquetta, le forze dell’ordine locali – coadiuvate dell’ausilio di droni – stanno rafforzando i controlli sull’intero territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here