Domus Artium: dove musica e arte si fondono a Roma

Musica e arte si fondono insieme a Roma, nell’intimità dei concerti di “Domus Artium”. Una rassegna musicale, ideata da Barrett Wissman, che mette al centro la cultura e la bellezza, declinandole come arti da inserire e da promuovere nella cornice della Capitale.

Un evento di musica classica questa sera alle ore 20 che vedrà esibire nelle stanze di Palazzo Colonna Pinchas Zukerman in concerto in Trio con Amanda Forsyth e Shai Wosner.

Zukerman, israeliano di origine polacca, è uno dei musicisti più richiesti e versatili del momento: violinista e violista solista, direttore d’orchestra e musicista da camera, nel corso della sua carriera ha ottenuto due Grammy awards e 21 nomination, oltre alla Medaglia delle Arti del Premio Isaac Stern per l’Eccellenza Artistica.

Amanda Forsyth è considerata una delle violoncelliste più dinamiche del Nord America. Vincitrice del Juno Award canadese, è riconosciuta come un’eminente concertista, solista e musicista da camera, con le principali orchestre in Canada, Stati Uniti, Europa, Asia e Australia.

Il pianista Shai Wosner ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua eccezionale abilità artistica. Le sue esecuzioni, che spaziano dai grandi classici alla musica contemporanea, riflettono un grado di virtuosismo ed eclettismo intellettuale che lo ha reso un favorito tra il pubblico e la critica.

Ad aprire il concerto del Pinchas Zukerman Trio sarà la Phantasiestucke op.88 di R. Schumann, composta nel 1842.

Segue il Trio in fa maggiore op. 18 di C. Saint-Saens, una delle opere più ispirate della sua giovinezza.

Da ultimo, il Trio n. 5 in Re maggiore, op. 70 n. 1, “degli Spiriti” di L. van Beethoven, composto nel 1808 e dedicato alla contessa ungherese Marie von Erdödy.

Al termine del concerto, la Galleria Colonna ospiterà un wine tasting con una selezione di vini Marchesi Antinori nella Coffee House durante il quale il pubblico potrà eccezionalmente incontrare gli artisti e condividere l’atmosfera di convivialità intorno alla grande musica e in una cornice di eccezionale valore storico artistico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here