“Buone notizie per le imprese della Regione Lazio. Sono 450 i milioni che, grazie alle azioni messe in campo dalla Giunta denominate “Pronto cassa” , saranno disponibili a favore delle aziende del territorio.” Ad annunciarlo la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma.
Le misure sono così suddivise:
- 55 milioni destinati al Fondo Rotativo per il piccolo credito, la misura regionale che ha ben funzionato nel passato recente. Sarà possibile così richiedere finanziamenti fino a 10.000 euro
- 100 milioni di prestito BEI. Si tratta di provvista messa a disposizione del sistema bancario in grado di attivare 200 milioni di euro di finanziamenti da parte delle imprese, che potranno anche beneficiare di un abbattimento degli interessi.
- 5 milioni di euro andranno ad attivare la sezione speciale regionale all’interno del Fondo Centrale di Garanzia, che unitamente a 5 milioni messi a disposizione dalla Camera di Commercio e 10 del Mise, permetteranno di garantire, grazie a un effetto moltiplicatore, oltre 200 milioni di euro di finanziamenti.
“Si tratta di misure importanti, anche se purtroppo non sufficienti, data la gravità della situazione. – scrive la CNA Roma, che conclude – Vanno comunque apprezzati lo sforzo e la tempestività della Giunta e in particolare dell’Assessore Orneli.”