Giornata Nazionale dell’albero, a Gavignano continua il percorso di sensibilizzazione ambientale

Ogni anno il 21 novembre si celebra, promossa da Legambiente, la Giornata Nazionale dell’albero che porta verde e bellezza nelle città nelle quali vengono piantati nuovi alberi. È un modo per celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità e hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Lo scopo è mettere a dimora nuovi alberi per riqualificare aree degradate e per fare più belle e verdi le nostre città.

L’iniziativa si terrà anche a Gavignano il giorno 21 Novembre alle ore 10:00 ed è rivolta agli alunni della scuola Innocenzo III. Questa iniziativa si inserisce in un già avviato percorso di sensibilizzazione ambientale della cittadinanza e soprattutto dei bambini: infatti negli ultimi cinque mesi, l’amministrazione comunale – facendo proprie le istanze promosse dal movimento Friday’s for future e, in generale, dei movimenti ecologisti – ha promosso due giornate ecologiche che, caratterizzate dall’entusiasmo e dall’alacre partecipazione di tanti, hanno dimostrato come i cittadini gavignanesi siano pronti a mettersi all’opera per rendere il proprio paese più vivibile e a divenire modello ed esempio per bambini e ragazzi. 

L’organizzazione della Giornata Nazionale dell’albero è stata possibile grazie alla collaborazione della Protezione Civile – gruppo comunale Gavignano e all’adesione al progetto “Ossigeno” della Regione Lazio, progetto per contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità con la piantumazione di 6 milioni di nuovi alberi, uno per ogni abitante della regione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here