Il 19 ottobre 2020 è stato pubblicato “Il Virus dell’Innovazione”, una nuova e snella pubblicazione dell’avvocato Alberto Improda, Presidente del Centro Studi X Route Impresa e Managing Partner dello Studio legale Improda.
Nella sua opera, l’autore analizza il ruolo che il Coronavirus sta avendo in Italia e nel mondo, come formidabile catalizzatore di cambiamento, esplorando gli effetti della crisi in atto, tra l’altro, su innovazione, aziende, reti, design e made in Italy.
Dichiara l’avvocato Improda: “Sono debitore di spunti e citazioni, tra gli altri, di Enrico Giovannini, Francesco Caio, Emanuele Parpinelli, Italo Rota e Luca Dal Fabbro. Ringraziamenti particolari vanno a Marco Bentivogli, per la bella prefazione, e a Marco Albertini e Marco Pietrasante, per i brillanti contributi. Tre amici che con il proprio generoso impegno hanno reso il libricino davvero più ricco e prezioso.”
Una piccola opera, dunque, ma portatrice di una grande speranza: che i lutti, le difficoltà e le paure del difficile periodo che stiamo attraversando ci indichino la strada verso un futuro, di sviluppo e di progresso.




![[video] Giorgia Meloni in Azerbaigian: “Forniture sono state determinanti per l’Italia”](https://www.lanternaweb.it/wp-content/uploads/2026/05/WhatsApp-Image-2026-05-04-at-18-100x70.jpeg)

