In Italia continua ad aumentare l’inflazione

L’Italia sta attraversando un periodo di crisi economica dovuto in primis a due anni di Covid e poi alla guerra in Ucraina che ha avuto come conseguenza un aumento vertiginoso dei carburanti, dell’energia elettrica e del gas. Questo malessere economico ha determinato l’inflazione più alta degli ultimi 30 anni; infatti, era dal 1995 che nella nostra penisola non si registrava un’impennata così pesante. Il costo elevato delle materie prime ha inevitabilmente determinato un rincaro dei beni alimentari di prima necessità che ha messo in serie difficoltà parecchie famiglie costrette a ridimensionare lo stile di vita per far fronte alle spese.

La situazione attuale

Anche se in questi ultimi giorni c’è stato un piccolo miglioramento sul fronte delle bollette del gas, l’inflazione continua ad attestarsi su livelli ritenuti ancora alti con l’indice armonizzato dei prezzi di consumo (IPCA) in aumento dello 0,7% su base mensile accompagnato da una crescita del 12,6% su base annua.  Tanto per mettere i numeri in prospettiva per crescere del 10% il jackpot di Superenalotto ha impiegato oltre 10 estrazioni. Il costo che preoccupa maggiormente gli italiani è quello del carrello della spesa che rispetto allo scorso anno è salito del +24% per un totale di circa 5 euro in più, stima effettuata prendendo in esame la variazione di costo subita in un anno da 10 prodotti alimentari come: zucchine, banane, olio di semi di girasole, farina di grano tenero 00, olio di oliva, pasta, zucchero ed altri prodotti di uso comune.

Qualche suggerimento per risparmiare

L’aumento dei beni di prima necessità, dei servizi e dei beni dedicati alla cura della persona ha portato gli italiani a cambiare le abitudini cercando metodi per risparmiare sull’energia e sugli sprechi alimentari sempre più contenuti. Per fare in modo di risparmiare sull’energia bisognerà imparare a sopportare il freddo in inverno e il caldo in estate evitando di mettere al massimo riscaldamenti e condizionatori. Bisogna inoltre fare attenzione a scegliere bene gli elettrodomestici prediligendo quelli a risparmio energetico classe A++ e A+++. Per quanto riguarda i dispositivi elettronici di vario genere, il risparmio è assicurato evitando di lasciarli in standby come si era abituati a fare prima della crisi. Altre alleate del risparmio sono le lampadine a LED ad alta efficienza. Per disperdere meno calore è indispensabile effettuare periodicamente la manutenzione delle caldaie regolando la temperatura domestica attraverso dei termostati di ultima generazione controllabili dallo smartphone attraverso un’apposita App, in questo modo si potrà programmare l’accensione dei riscaldamenti e tenere sotto controllo la temperatura di casa anche a distanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here