Roma: ancora aperta petizione per il ripristino del ritratto di Federica Angeli nel murales di Ostia

L’idea di un murales nel X Municipio a Roma ritraente determinati soggetti non è proprio piaciuta a tutti e quindi è stato presto censurato facendo cancellare uno dei volti più ostili alla malavita di Ostia: quello di Federica Angeli. Assieme al volto della famosa giornalista italiana conosciuta per le sue inchieste sulla mafia romana, che vive sotto scorta dal 2013 a seguito delle minacce ricevute, sono altri i volti eliminati dopo le provocazioni di Casa Pound. La minisindaca grillina De Pillo prende le distanze e spiega a La Repubblica che non c’è nulla da eccepire sulle persone che sono state coperte.

Tuttavia la giustificazione da parte dell’amministrazione locale non è bastata ad alcuni cittadini. È sorta così una polemica sul perché quelle raffigurazioni siano state rimosse ed è partita una petizione online per il loro ritorno, su un nuovo murale concesso dall’amministrazione municipale.

Sul sito change.org è ancora possibile trovare la proposta presentata da Debora Attanasio, dove si legge: “A Ostia, con un bando del MIUR e le autorizzazioni di Regione Lazio e ATAC, l’associazione a.DNA di cui è presidente Mirko Pierri, sta realizzando con lo street artist Lucamaleonte un murales sulla stazione del trenino di Lido Nord con i volti emblematici della storia di Ostia. I nomi dei personaggi da rappresentare nel disegno sono stati scelti da 1000 studenti di 10 scuole che hanno partecipato al progetto legalità finanziato da Miur. Tuttavia, il Municipio X ha scavalcato la volontà degli studenti e ha chiesto la cancellazione di alcuni personaggi dall’opera, tra cui la giornalista di Repubblica Federica Angeli, invisa al M5S. Chiediamo che il volto di Federica Angeli, personaggio simbolo della lotta alle mafie romane, venga ripristinato nel murales”.

4 Commenti

  1. Come sempre le amministrazioni sanno come farsi riconoscere con disvalore dai propri concittadini… Iniziativa sociale concreta e di affermazione della cultura della legalita… Anche se non sembra Ostia e qualcosa di più del mare di roma… e’ diventata territorio di gestione mafiosa… Un segno di normalità e di solidarietà alla genta onestà che ci vive noi tutti lo dobbiamo dare

  2. Le persone coraggiose rischiano per salvaguardare la libertà di tutti noi e quindi è necessario assicurare loro un sostegno pubblico!
    Complimenti a chi ci ricorda con articoli come questi un nostro preciso dovere …..

  3. Le persone coraggiose rischiano per salvaguardare la libertà di tutti noi e quindi è necessario assicurare loro un sostegno pubblico!
    Complimenti a chi ci ricorda con articoli come questi un nostro preciso dovere …..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here