Scia in voga: Versace, come nasce il logo “Medusa”?

Spregiudicato nell’invenzione, nella contaminazione di diversi generi storici e nell’accostamento di materiali inusuali, lo stilista calabrese assassinato a Miami nel 1997 – lo scorso giovedì è stato il 24esimo anniversario della sua morte – ha fatto della creatività sfrontata il suo leitmotiv, coniugando l’haute couture, il barocco con la pop art.

Perché Gianni Versace scelse proprio l’immagine della Medusa?

Nato nel 1946 a Reggio Calabria, Gianni Versace si avvicinò alla moda sin da bambino. Sua madre Franca aveva una delle sartorie più importanti della città. Oltre alla madre, una grande influenza sul suo stile è stata esercitata dalla sua terra natale: “lì ho vissuto con la mia famiglia per i primi vent’anni, giocando accanto al mare tra i ruderi della Magna Grecia e penso che entrambe le cose abbiano esercitato una grande influenza sulla mia vita e sul mio carattere.”

Ricordiamo il mito: la storia racconta della bellissima Medusa che seduce Poseidone suscitando l’ira di Atena che a sua volta si vendica trasformando Medusa in un temibile mostro con capelli di serpe e zanne al posto dei denti. Da quel momento in poi, il suo sguardo pietrificherà chiunque poserà gli occhi su di lei.

Questo mito evidenzia due vizi: lussuria e vanità. Senza questi due vizi non esisterebbe il mondo della moda, due temi che intrinsecamente sono legati al mondo del lusso.

La moda Versace “pietrifica”, come lo stesso Gianni affermò, ecco perché è stato scelto come simbolo dell’azienda la Medusa. Gianni ha sempre dichiarato il suo amore per la storia dell’antica Grecia e per i miti. La scelta di Medusa come logo, ha voluto rappresentare il concetto che chi è conquistato dalla sua moda, resta pietrificato e quindi non può più tornare indietro.

A 24 anni dalla morte del fratello Gianni, Donatella ha trasformato il marchio della Medusa in un fenomeno mondiale, realizzando in chiave moderna abiti e simboli dell’antica Grecia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here