Duerive: la letteratura per le coste del Salento

Il Duerive Festival delle storie torna quest’anno nel territorio salentino dal 22 al 24 luglio a Tricase con i due direttori artistici Andrea Donaera e Graziano Gala. Anche per questa edizione il festival attraversa il Salento con ospiti d’eccezione.

Già a giugno l’evento ha fatto tappa a Gallipoli insieme ad autori come Daniele Mencarelli e Antonio Moresco.

Il festival unisce così due poli (due rive), dalla costa ionica all’adriaca, mettendo insieme generazioni e storie differenti. L’obiettivo è dare spazio a voci e narrazioni che parlano del mondo contemporaneo. Si punta a nomi ormai ben noti ma soprattutto alle nuove penne.

Nel corso delle giornate ci saranno eventi destinati ai più giovani. Tra questi “Il principe granchio e altre fiabe italiane”: un omaggio a Italo Calvino in occasione del centenario dalla nascita, con una lettura animata per ragazzi, durante la prima serata. A loro saranno dedicati alcuni laboratori.

Per la seconda serata tra gli ospiti più attesi Giordano Meacci con Acchiappafantasmi, edito minimum fax (2023). Tema dell’incontro sarà Popolare i fantasmi, insieme ad Alfredo Palomba e Antonio Esposito.

Tra le penne ormai ben note anche Paolo Giordano (Einaudi) in un dialogo con Emanuele Bosso.

Come già annunciato non mancheranno autori più giovani, promuovendo così l’idea di rinnovamento e confronto. Nella prima serata sarà ospite Giorgia Soleri, fotografa e attivista. Nel 2022 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, La signorina nessuno (Vallardi Editore), ma è fortemente presente nel dibattito sociale e culturale attuale. Tra gli altri nomi: Piero Balzoni, Stefano Bonazzi, Luca Briasco, Matteo Bussola, Claudia Grande, Giuseppe Nibali e Marco Petrella.

Gli incontri saranno accompagnati anche dalle letture di Pasquale Santoro.

La Puglia diventa ormai terra di eventi letterari e culturali che ormai da diversi anni scelgono la regione come scenario, con le sue spiagge, i suoi borghi e porti d’estate.  

Per scoprire il programma delle tre giornate si invita a seguire le pagine social dell’evento Duerive: https://www.instagram.com/duerivefestival/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here