La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Un appuntamento da non perdere per tutti i donatori

Il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. Una data istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nata per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per coloro che necessitano di trasfusioni sicure.

I criteri per la donazione del sangue

Il sistema trasfusionale nazionale si fonda sul principio della donazione volontaria, anonima e non remunerata, che garantisce le cure per circa 1.800 persone al giorno. Per mantenere questi risultati è fondamentale assicurare il ricambio generazionale dei donatori coinvolgendo la fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni, persone con un peso non inferiore a 50 chili e che godano di buona salute.

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue al Policlinico Tor Vergata

Purtroppo il numero di donazioni è in costante calo e con l’avvicinarsi dell’estate si avvicina anche il periodo in cui c’è ancora più bisogno di persone che vengano a donare il sangue. Dall’Associazione Volontari per il Policlinico Tor Vergata giunge un appello alla donazione del sangue tramite un convegno che si terrà il 14 giugno 2023 presso l’aula anfiteatro Giubileo 2000 dell’Università di Roma Tor Vergata. Assieme al prof. Alberto De Stefano – presidente dell’associazione – saranno presenti il direttore sanitario facente funzione del Policlinico, prof Andrea Magrini; il direttore responsabile U.O.S.D., prof. Gaspare Adorno; la prof.ssa Maria Ilaria Del Principe, docente di Ematologia. Ampio spazio sarà dato infine alle testimonianze sulla donazione del sangue da parte di alcuni studenti dell’ateneo che donano periodicamente presso il centro trasfusionale del Policlinico Tor Vergata. L’appuntamento è fissato per le ore 17.00, seguirà un aperitivo, e per tutti gli interessati è ancora possibile prenotarsi inviando un’email a donatorisangueuniroma2@gmail.com, contattando l’associazione sui propri canali social o con un messaggio al numero: +39 366 158 9467.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here