Intervista agli Hellucination

Come ormai sappiamo, il 12 Gennaio 2019, presso il Satyricon Live Music Club di Alatri, si è tenuta la terza edizione del Leo 4 Music, organizzata dal Leo Club Palestrina Colleferro: concerto di beneficenza, finalizzato alla raccolta fondi per il Tema Operativo Distrettuale (T.O.D.) “Progetto Euterpe”, con l’intento di raccogliere fondi per l’acquisto di kit musicali da donare a strutture che ospitano minori in difficoltà, volendo aiutare questi ultimi attraverso la musicoterapia. (potete trovare informazioni riguardo la serata qui).

Sul palco si sono susseguite quattro band, ognuna delle quali è stata intervistata durante la serata e vi riporteremo le interviste nel corso di queste settimane. La prima band sono stati gli Hellretic, potete leggere l’intervista qui; La seconda, i Gigantomachia, la loro intervista la potete invece trovare a questo link.

La terza band con cui abbiamo avuto il piacere di parlare sono stati gli Hellucination, che per la prima volta si sono esibiti fuori dalla provincia di Roma, in questa occasione.

Volete raccontare ai lettori di Lanterna la vostra storia, la nascita del progetto “Hellucination”?

Francesco Xella: <<Gli Hellucination nascono a Roma nell’ottobre 2010, da un’idea di Andrea Scimò e Lorenzo Sicuro, rispettivamente batterista e chitarrista: erano compagni di liceo e suonavano insieme. Pubblicarono un annuncio su internet, comunicando la ricerca di musicisti per questo progetto ed io, Franesco Xella, mi unii alla formazione. Suonavamo qualche cover insieme, ma ben presto decidemmo di scrivere i nostri brani: iniziammo a partecipare a varie serate nel giro di un anno, appena trovato il cantante e, a fine 2010, avevamo già all’attivo qualche live. Dopo qualche mese di transizione e consolidamento della formazione, nel 2011 perfezionammo quanto fino ad allora prodotto arrivando, alla fine estate dello stesso anno, con alcune registrazioni per un EP. Mentre ci facevamo conoscere nella scena underground di Roma con varie serate, a Marzo 2013 venne ufficialmente rilasciato il nostro primo EP di 3 tracce, “RUINS”. Ancora cambi di line up, fino ad arrivare al Marzo 2015, mese in cui ha visto la luce il nostro primo album autoprodotto “KATABASIS”. Nel 2017 firmammo per l’etichetta romana “Time To Kill Records” e, nello stesso anno, registrammo il nostro secondo album presso il 16th Cellar Studio di Stefano Morabito. Finalmente, a Maggio 2018, esce con l’etichetta della Time to Kill Records il nostro secondo disco “MULTIVERSE”. Nello stesso mese, Silvia Pistolesi diventa la nostra nuova bassista ed arriviamo alla formazione attuale di quattro membri.

Siete ovviamente su questo palco per perorare la causa del Progetto Euterpe, insieme alle altre band. Quindi vi chiedo: cosa ne pensate del Progetto Euterpe, in generale e della Musicoterapia, più in particolare?

Riguardo il progetto Leo4Music ed il Progetto Euterpe, ci risponde Lorenzo Sicuro, chitarrista e cofondatore della band: <<Il Leo4Music ed il Progetto Euterpe sono entrambi molto importanti secondo noi. Tutto ciò che viene fatto con l’intento di aiutare il prossimo è essenziale per migliorare la vita di chi è meno fortunato. Poterlo fare con la musica, poi, è ancora più bello per noi musicisti: quando Lorenzo Barabba ci ha chiesto se avessimo voluto partecipare a questa serata di beneficenza, abbiamo accettato subito ed ancora lo ringraziamo per questo. Dovrebbero esserci più eventi di questo tipo e più band disposte a parteciparvi>>.

Francesco Xella, psicologo e chitarrista della band, ci tiene a dire la sua in merito alla musicoterapia: <<La musicoterapia è uno strumento di grande beneficio in condizioni di difficoltà, essendo questa un’interazione tramite un mezzo di espressione a sé stante, che consente all’individuo di migliorare la propria condizione. E’ un tipo di terapia innovativa, un metodo stupendo di aiutare il prossimo e mi auguro sinceramente che abbia sempre più successo>>.

A sostegno del progetto, lo stesso Lorenzo Sicuro ha donato la sua chitarra elettrica, mentre Andrea Scimò, batterista, ha fatto dono di alcune bacchette nuove. Il Leo Club Palestrina Colleferro ci tiene a ringraziare nuovamente entrambi per il gesto stupendo e fortemente significativo.

Ultima domanda, ragazzi: progetti futuri, live in arrivo?

Andrea Scimò: <<Questo nuovo anno ci porterà diverse novità in ambito soprattutto Live: abbiamo già una decina di date confermate, sia in Italia che all’Estero. Quelle che più ci premono, al momento, sono le date del “Undisputed Attitude Festival”, che ci vedranno sul palco del Defrag, a Roma, il 23 Febbraio e sul palco del Melkweg, ad Amsterdam, il 15 Febbraio. Per tutte le altre date e le novità, potete trovarci facilmente su Facebook, Instagram, su YouTube e Spotify.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here